Tradizione e futuro si incontrano: a Placanica nasce la Pro Loco Giovani
Un vento giovanile che fa ben sperare. Nasce a Placanica la Pro Loco Giovani, che affiancherà la già attiva Proloco locale. Da sempre presenti e partecipativi nelle varie attività offerte dalla piccola comunità, i ragazzi hanno ora la responsabilità di rendersi protagonisti attivi della cittadina ed essere d’esempio per il mondo proloco. Un importante progetto rivolto alle nuove generazioni con l’auspicio che possa portare ad una stretta sinergia a livello locale tra le varie realtà associative.
Progetto già previsto all’articolo 31 dello statuto della Pro Loco Placanica, all’atto della costituzione, e che aspettava solo tempi maturi per emergere e intraprendere un percorso parallelo. Il gruppo è composto da ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 8 (da compiere nell’anno solare) e i 16 anni, sotto la guida di soci adulti con l’unico compito di vigilare sulle decisioni autonome e propositive dei ragazzi.
Scopo del gruppo è quello di ritagliarsi un ruolo fondamentale nella promozione del territorio e nella valorizzazione delle tradizioni locali, con un focus particolare sulle nuove generazioni. Coinvolgimento in progetti creativi, ma anche di sostegno alle tradizioni, allo sport e alla cultura; progetti volti alla partecipazione democratica ed ai principi di legalità; progetti con un chiaro scopo educativo/formativo.
Ufficio Stampa