Rinnoviamo Caulonia: “L’ostruzionismo dell’amministrazione non fermerà la minoranza”

Rinnoviamo Caulonia: “L’ostruzionismo dell’amministrazione non fermerà la minoranza”

Il gruppo consiliare di minoranza “RinnoviAmo Caulonia”, con una PEC protocollata in data 7 aprile 2025, ha formalmente richiesto l’utilizzo della Biblioteca comunale per lo svolgimento di un’assemblea pubblica prevista per il giorno 14 aprile, dedicata a un tema di interesse generale: I lavori di riqualificazione del lungomare, oggetto di attenzione e preoccupazione da parte dei cittadini e dei comitati locali.

L’iniziativa si sarebbe svolta unitamente alla consigliera Maria Campisi e ai Comitati “Mare Nostrum” e “Pro Spiaggia”, attivi da tempo sul territorio per la tutela e la valorizzazione del nostro litorale, con l’obiettivo di aprire un confronto pubblico e costruttivo con la cittadinanza sulle problematiche emerse in consiglio comunale e pubblicamente ammesse dall’amministrazione.

Alla richiesta, indirizzata al Sindaco Francesco Cagliuso e ai responsabili delle aree competenti, non è stata data alcuna risposta. Nei fatti, questo silenzio equivale a un diniego non motivato e a una chiara volontà di ostacolare l’esercizio del diritto democratico all’informazione e alla partecipazione.

Riteniamo grave e inaccettabile che un’amministrazione comunale, a fronte di una richiesta formulata da consiglieri comunali nell’ambito del proprio mandato, impedisca, con il silenzio, l’uso di una struttura pubblica per finalità istituzionali e civiche. Questo comportamento ostruzionistico non ci fermerà.

Continueremo a svolgere con trasparenza e determinazione il nostro ruolo, portando la voce dei cittadini fuori e dentro il Consiglio comunale. Se la casa comunale si chiude, le piazze e le strade resteranno aperte alla partecipazione.

Chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione comunale di uscire da questa logica opaca e divisiva, e di garantire a tutti i rappresentanti eletti – indipendentemente dal ruolo che ricoprono – pari dignità istituzionale e accesso ai luoghi della democrazia.

Il gruppo consiliare RinnoviAmo Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This