Riace, la minoranza non parteciperà al consiglio comunale sulla decadenza del sindaco Lucano
I Consiglieri Comunali di Minoranza del Comune di Riace, Francesco Salerno, Salvatore Certomà e Antonio Trifoli, con la presente comunicano la loro decisione di non partecipare alla seduta del Consiglio Comunale convocata per il 07/04/2025, in relazione alla proposta di discussione della “PRESA D’ATTO DELLA DECADENZA DEL SINDACO”.
In data 28/03/2025, infatti, i Consiglieri hanno ricevuto una comunicazione ufficiale dal Prefetto di Reggio Calabria, che testualmente recitava: “Per opportuna notizia, si informa che questa Prefettura ha già richiesto alla locale Avvocatura Distrettuale dello Stato di promuovere l’azione popolare a norma dell’art. 70 del Decreto Legislativo n. 267/2000, volta a prendere atto della decadenza del Sindaco.”
Tale documento, letto nell’ultima seduta consiliare dal neo-Vicesindaco, conferma che la procedura è già in corso e che la Prefettura, insieme al Ministero dell’Interno, ha intrapreso azioni formali per il rispetto delle normative vigenti.
Pertanto, gli scriventi ritengono che discutere nuovamente della presa d’atto della decadenza del Sindaco sia inutile, fuori tempo e una vera e propria “SFIDA” da parte della maggioranza che amministra il Comune di Riace alla Prefettura di Reggio Calabria, che ha già avviato l’iter necessario per il rispetto delle normative.
Per tali ragioni, i Consiglieri si asterranno dalla partecipazione alla seduta consiliare del 7 aprile prossimo, ritenendo che non vi siano ulteriori motivi per una discussione su tale questione. Essi sono fermamente convinti che le leggi dello Stato debbano essere sempre rispettate, anche quando non siano condivise o gradite.
Francesco Salerno – Salvatore Certomà – Antonio Trifoli – Consiglieri Comunali di Minoranza