
Presentato il libro “Periodo quaresimale e Settimana Santa di Caulonia” di Giovanni Di Landro
Presentato sabato 22 marzo, nella suggestiva cornice della Chiesa Matrice di Caulonia, il libro di Giovanni Di Landro “Periodo quaresimale e Settimana Santa di Caulonia, analisi dei riti religiosi legati alla Pietà popolare”.
L’evento ha visto la partecipazione numerosa e attenta di molti cittadini di Caulonia ed anche di qualche paese limitrofo, ed ha riscosso molto successo. Ha moderato l’incontro lo scrittore e giornalista Ilario Camerieri, tutti i relatori (il sindaco prof. Francesco Cagliuso, l’assessore alla cultura dott. Giovanni Riccio, il responsabile editoriale dott. Luigi Franco, la dott.ssa Angela Cristofaro Vicepresidente dell’associazione culturale Gnoseon, l’avv.ssa Teresa Chiodo Presidente del comitato pro Caulonia) hanno apprezzato moltissimo il lavoro del Di Landro, elogiando il libro ed anche la persona che ha saputo produrre un’opera dall’alto valore storico e culturale per Caulonia.
Su tutti è spiccata la relazione attenta, centrata e molto argomentata del parroco Don Donato Ameduri, che ha curato la prefazione al libro, il quale ha saputo brillantemente illustrare e spiegare tutti i punti più importanti del testo ed ha manifestato apprezzamento sincero per quest’opera che sarà di sicuro d’ora in poi il punto di riferimento per chi vorrà studiare e conoscere i riti quaresimali e della Settimana Santa di Caulonia.
L’autore ha poi concluso spiegando come è nata l’idea del libro e tutte le difficoltà incontrate durante la stesura dello stesso e facendo anche un appello finale ai cauloniesi a saper tramandare con cura queste tradizioni che hanno un altissimo valore identitario, antropologico, spirituale, storico e culturale.
Un libro dunque sicuramente da non perdere per ogni cauloniese, ma anche per ogni amante e appassionato della storia e del folklore in generale.