Lavori di riqualificazione del lungomare di Caulonia: il Comitato Mare Nostrum scrive una lettera all’amministrazione e ai cittadini
Il segnale c’è stato! Nel cantiere lavori, è avvenuto il cedimento di una porzione del massetto, recentemente realizzato per la successiva pavimentazione della “passeggiata”, sembra a seguito di una mareggiata.
Un piccolo incidente, ma, grave conferma che il costoso lavoro appena eseguito dietro il “muro”, è stato inutile. Non risolve il problema dei cedimenti!
Il lungomare è una infrastruttura fondamentale su cui le città di mare investono le migliori risorse. Noi, abbiamo sprecato una buona occasione?
Non compete a noi dare pareri tecnici, che pure abbiamo. Noi rivolgiamo ai nostri Amministratori, e alla attenzione dei cittadini, non sentenze, ma interrogativi:
- perché i lavori sono fermi?
- perché non hanno funzionato i correttivi al progetto già adottati con la prima variante e con incremento della spesa iniziale prevista?
- perché gli elaborati di progetto raffigurano opere preesistenti diverse da quelle riscontrate durante il lavori?
- sono “impreviste e imprevedibili” le cause che impediscono il regolare avanzamento dei lavori? Forse sono le stesse che la cittadinanza ha segnalato ancor prima dell’avvio del cantiere?
- rimane vigente l’impegno, assunto dal Consiglio Comunale in data 30 novembre 2024, per il recupero delle economie di appalto al fine della riqualificazione della circolazione auto e di altri risanamenti nella parte nord del lungomare?
Questo e altro ancora chiediamo, in occasione del prossimo Consiglio Comunale. Non per cercare colpevolezza, ma per esercitare il diritto-dovere di partecipare e contribuire, anche solo con l’informazione e la trasparenza, alla realizzazione del “nostro” lungomare!
Comitato Mare Nostrum