Edizioni NPE presenta: “Storie di uomini straordinari”, la raccolta che celebra i grandi protagonisti del passato
Soldati, guerrieri, esploratori, inventori, uomini di genio e grandi eventi storici che hanno segnato la nostra civiltà con la loro straordinarietà: da Cristoforo Colombo, che scoprì l’America, a Edward Jenner, il padre della vaccinazione, fino a Charles Goodyear, l’inventore della vulcanizzazione della gomma.
Per la prima volta, tutte le opere di Dino Battaglia dedicate alle «Storie di uomini straordinari» vengono raccolte in un unico volume. Un’iniziativa di Edizioni NPE, che si inserisce nella collana dedicata al maestro Battaglia.
Le storie, interamente a fumetti e illustrate, sono in gran parte scritte da un altro gigante del fumetto italiano, Mino Milani, che ha firmato i testi sotto gli pseudonimi di Eugenio Ventura e Piero Selva.
Questa raccolta, organizzata in ordine cronologico, consente di seguire passo dopo passo l’evoluzione stilistica di Battaglia, rivelando la sua straordinaria crescita artistica nel corso degli anni.
Il volume si estende su oltre 250 pagine, tra tavole a colori e in bianco e nero, e raccoglie dodici storie a fumetti e sedici tra illustrazioni e storie illustrate, originariamente pubblicate tra il 1964 e il 1975, principalmente sul «Corriere dei piccoli».
Un vero e proprio gioiello di questa raccolta sono le celebri illustrazioni dei soldatini, pensate originariamente per essere ritagliate e utilizzate come strumenti di gioco, in quanto all’epoca venivano pubblicate su riviste per il divertimento dei più giovani.
Questa edizione non è solo una testimonianza preziosa della Nona Arte, ma anche un’opportunità unica di rivivere, attraverso il talento grafico di Battaglia e la scrittura di Milani, le gesta di coloro che hanno cambiato il corso della Storia.
«Storie di uomini straordinari», pubblicato da Edizioni NPE, sarà in libreria dal 28 marzo.
Edizioni NPE