A Caulonia la presentazione del libro “La prima rivolta contadina della Calabria. Benestare, 1906” di Rosario Rocca
Il 3 aprile, alle 18:00, presso la biblioteca comunale di Caulonia, si terrà la presentazione del libro di Rosario Rocca “La prima rivolta contadina della Calabria. Benestare, 1906”, edito da Calabria Letteraria Editrice.
Il 26 maggio 1906, a Benestare, circa mille contadini si ribellarono a causa di un provvedimento emanato dalla Giunta comunale che aveva revocato il diritto alle cure mediche gratuite per la generalità della popolazione.
Le forze dell’ordine spararono sulla folla provocando due morti e diversi feriti, tra cui donne e bambini. Tutte le ribellioni scoppiate in quegli anni furono sedate nel sangue con l’assurda giustificazione che gli assassini non potevano essere perseguiti perché avevano placato la rabbia del popolo.
Quel popolo che ogni giorno veniva vessato con tasse e soprusi, che pagava con le vite di anonimi contadini la decisione di voler combattere per i propri diritti. Vittime anonime e dimenticate dalla Storia a cui Rocca con questo volume, impreziosito dalla prefazione del professor Ilario Ammendolia, intende rendere giustizia.
Durante la presentazione del libro, organizzata dal Circolo PD di Caulonia, interverranno Ilario Ammendolia, Giovanni Riccio, Caterina Belcastro, Cristiano Maria Fantò, Luigi Franco e Lucia Spanò.
Circolo PD di Caulonia