Caulonia, Campisi: “Il tracciato per la nuova Variante alla SS 106 appare inadeguato e le strade esistenti sono in uno stato disastroso”

Caulonia, Campisi: “Il tracciato per la nuova Variante alla SS 106 appare inadeguato e le strade esistenti sono in uno stato disastroso”

Il servizio dell’inviata di Rai 3, Emanuela Gemelli, in “Buongiorno regione”, sulla Variante 106 e sulla viabilità di Caulonia ha messo in evidenza un problema che affligge da tempo la nostra comunità: il degrado delle strade e la carenza di interventi adeguati. Il tracciato per la nuova Variante SS 106, con una sola carreggiata, appare inadeguato per le esigenze del territorio e attraversando le aree coltivate rischia di compromettere ulteriormente l’agricoltura locale, oltre a danneggiare le abitazioni e il paesaggio circostante. Le strade esistenti, sia provinciali che comunali, sono in uno stato disastroso, rendendo difficili gli spostamenti e scoraggiando la vita nei borghi, come il nostro, che potrebbe rappresentare un punto di riferimento culturale, turistico ed economico se solo la viabilità fosse più funzionale.

Il borgo di Caulonia, con le sue tracce storiche, le porte medievali e i tesori artistici come l’affresco bizantino della Deesis, ha un potenziale inestimabile. Ma l’accessibilità limitata e la difficoltà di percorrenza delle strade scoraggiano la visita e la permanenza. Questo impatta anche sulle persone che ci vivono o che vivono nell’entroterra, compresi i giovani che vedono le proprie opportunità di crescita e scambio sociale compromesse. La manutenzione delle strade provinciali, come la SP 88, la SP90 e tutte le strade di Caulonia, è ormai una necessità urgente, poiché collegano le aree interne con le principali vie di comunicazione e potrebbero giocare un ruolo fondamentale nel rilancio economico, favorendo il turismo sostenibile, culturale e naturalistico. Solo con un miglioramento delle infrastrutture, infatti, si potrebbe pensare a un futuro di sviluppo per la nostra Caulonia, fermando il rischio di spopolamento e favorendo la valorizzazione delle radici storiche e culturali locali.

CATEGORIES
TAGS
Share This