Meteo, in arrivo piogge in Calabria
La perturbazione che ieri si trovava oltre le Alpi, durante la notte ha valicato le montagne con destinazione Centro-Sud Italia e, di conseguenza, anche la nostra amata Calabria. Dando uno sguardo al satellite, possiamo già notarla ben posizionata sulle regioni centrali del Paese. L’alta pressione sta dunque cedendo il passo alla prima perturbazione del 2025, un evento che seguirà la sua tabella di marcia per giungere in Calabria dal tardo pomeriggio di oggi. Sarà preceduta da correnti di Libeccio, che porteranno a un lieve aumento delle temperature.
𝗔𝗻𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗺𝗲𝘁𝗲𝗼:
Mattinata di oggi, 3 gennaio: ci aspettiamo un’alternanza di sole e nuvole in un contesto variabile. Dal tardo pomeriggio: le prime piogge inizieranno a interessare l’Alto Tirreno cosentino e le relative aree interne. Dalla nottata: le precipitazioni si estenderanno al resto del territorio calabrese, coinvolgendo tutti i settori tirrenici, le aree montane, l’Istmo e il Catanzarese.
Domani, sabato 4 gennaio:
Piogge diffuse su tutta la Calabria, più asciutto sul Crotonese. Le correnti di Libeccio faranno salire la quota neve a 1650-1700 metri almeno inizialmente. Raffiche di vento di moderata intensità da Ovest-Sud-Ovest interesseranno il Catanzarese e la Sibaritide a partire dal pomeriggio.
Domenica 5 gennaio:
condizioni meteorologiche più stabili, con una nuova diminuzione delle temperature. Nelle zone interne e collinari si registreranno inversioni termiche.
Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro