Domenica di maltempo in Calabria: piogge diffuse e neve sulla Sila
La situazione meteorologica per domenica è ancora piuttosto confusa, con i principali centri di calcolo probabilistici in disaccordo, ma una prima visione è già possibile. Vi anticipo che, ad oggi venerdì 10 gennaio, alle ore 9:13 mentre sto scrivendo, posso dirvi che per la Calabria si prospetta una perturbazione dal carattere autunnale o di inizio inverno, a differenza delle regioni del Centro Italia e del versante adriatico, dove si prevedono nevicate a quote comprese tra i 300 e i 600 metri.
La domenica sarà caratterizzata da un marcato maltempo, con piogge diffuse e nevicate. Per quanto riguarda le nevicate, la quota neve varierà significativamente nel corso della giornata e tra diverse aree: all’interno della Sila, ad esempio, ci saranno differenze di quota tra la Sila Greca, Grande e Piccola, almeno fino a domenica sera, quando le temperature dovrebbero stabilizzarsi. Sul Pollino, invece, l’influenza dell’aria fredda sarà maggiore, mentre sull’Aspromonte e le Serre la quota neve si attesterà intorno ai 1600 metri.
Al momento, posso confermare l’approfondimento di un minimo depressionario sul basso Tirreno a partire dalla serata di sabato 11 gennaio. Questo sistema richiamerà aria fredda dall’Est Europa, che si concentrerà soprattutto sul medio Adriatico. Abruzzo, Molise e Gargano vedranno abbondanti nevicate anche a bassa quota.
Stasera cercheremo di fornire ulteriori dettagli, anche se resta complesso fare previsioni precise: basta un lieve spostamento del cut-off per determinare nevicate a quote più basse o più alte in Calabria. Nel contributo video che ho estrapolato da Meteociel, potete osservare l’evoluzione del cut-off, che terminerà la sua corsa sulla Tunisia indebolendosi, mentre l’aria fredda si sposterà verso i Balcani e la Polonia. Ho aggiunto al video una colonna sonora che, per molti, riporterà piacevoli ricordi!
Francesco Benevento – Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro