Codici: “Verità e giustizia per la morte di Serafino Congi in Calabria”

Codici: “Verità e giustizia per la morte di Serafino Congi in Calabria”

Basta morti per malasanità! È il grido di protesta che rimbalza da una struttura sanitaria calabrese all’altra, è la denuncia dei cittadini che rivendicano il diritto alla salute, profondamente scossi e indignati per la morte di Serafino Congi. Sulla scomparsa del 48enne, deceduto su un’ambulanza diretta all’ospedale di Cosenza dopo averla attesa per oltre 3 ore al Pronto Soccorso di San Giovanni in Fiore, l’associazione Codici è intervenuta con un esposto in Procura.

“Comprendiamo e condividiamo il dolore e la rabbia dei parenti – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e di tutti i cittadini calabresi che rivendicano ormai da anni una sanità efficiente per una terra che troppo spesso fa notizia, invece, per la malasanità. Non possiamo dire se quello di San Giovanni in Fiore sia l’ennesimo caso, di sicuro bisogna fare chiarezza ed è quello che chiediamo nell’esposto presentato in Procura. Ci sono troppe ombre, ci sono tante domande in attesa di una risposta. Bisogna chiarire l’assistenza fornita al paziente, i motivi della lunga attesa dell’ambulanza, i perché della carenza di personale denunciata da più parti. Sono anni che ci battiamo contro la malasanità e siamo pronti a fare la nostra parte anche questa volta. Bisogna fare luce su quanto accaduto e ovviamente giustizia nel caso dovessero emergere delle responsabilità, che a detta di molti sono evidenti”.

L’associazione Codici è impegnata da anni in battaglie legali contro la malasanità per tutelare il diritto alla salute dei cittadini. In caso di errori medici o di inefficienze è possibile fare una segnalazione telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Francesco Serangeli Ufficio Stampa CODICI Centro per i Diritti del Cittadino ETS

CATEGORIES
TAGS
Share This