Torna il maltempo in Calabria da domani: calo delle temperature, piogge e neve in montagna
Un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana continua a dominare lo scenario meteorologico sull’Europa centrale, Calabria inclusa, ma inizierà a perdere forza a partire da domani sera, giovedì. Questa fase anticiclonica che ci sta interessando toccherà il suo apice proprio oggi sulla nostra regione, regalandoci cieli sereni e temperature leggermente sopra la media stagionale. Tuttavia, rispetto al Centro-Nord Italia, la Calabria beneficia di correnti un po’ più fresche, che si traducono in un clima più gradevole.
Un esempio lo vediamo proprio dai dati delle nostre montagne: solo Tirivolo registra una minima sottozero con -2.7°C, mentre il resto delle località montane calabresi presenta minime più alte, attorno ai 4-5°C. Segno che, in quota, il cambiamento comincia a farsi sentire.
Da domani sera, giovedì, l’anticiclone inizierà a cedere gradualmente, aprendo la strada a una perturbazione attesa per venerdì. Questa porterà piogge diffuse su gran parte della regione e neve sulle nostre montagne. Osservando il diagramma a spaghi di Wetterzentrale, si nota un possibile calo termico significativo proprio sotto Natale. Chissà, potrebbe essere di buon auspicio per un bianco Natale!
Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro