“Progetto Paese” per Caulonia, ne discuteremo coi principali attori politici
Sulle pagine di Ciavula si è aperto un dibattito, seguitissimo dai lettori, su quello che l’ex sindaco di Caulonia Ilario Ammendolia ha definito “PROGETTO PAESE”.
“Credo che Caulonia perda circa 200 cittadini l’anno, soprattutto tra i giovani, ed è questo un lusso che non ci possiamo assolutamente permettere altrimenti tra 20 anni il nostro sarà un “centro” di meno di mille abitanti sparsi tra i ruderi di quello che il Prota definiva con orgoglio Il Paese” – ha scritto con amarezza Ilario Ammendolia.
Un processo che va contrastato con una visione di lungo periodo, con una proposta politica che parli della ricomposizione di una comunità che appare disgregata e di una classe politica che smetta di affondare in guerre personali.
Ha scritto Luana Franco, capogruppo di Rinnoviamo Caulonia: “È evidente che, senza un ambizioso progetto che veda protagonista l’intero paese, rischiamo di restare impantanati in una serie di piccoli interventi che non affrontano le sfide strutturali del nostro tempo e si limitano ad azioni improntate esclusivamente al tentativo di risolvere solo i problemi contingenti”.
E Caterina Belcastro, ex sindaco e segretaria del Circolo del Partito Democratico ha sostenuto che: “Abbiamo il dovere di riportare nella giusta carreggiata la discussione e per fare questo c’è bisogno di tutti coloro i quali vogliono contribuire in modo costruttivo al bene del paese, condividendo una visione. Senza una visione del paese, del suo futuro, non c’è politica e in questo vuoto di politica regna la tattica che non è lo strumento migliore per amministrare. Non servono ricette di corto respiro perché sappiamo che non funzionano, ma quello di cui ha bisogno Caulonia è una visione di futuro, un progetto di paese”.
Quello che risalta è che siamo in presenza di un linguaggio comune, di una prospettiva condivisa che potrebbe portare ad una proposta di largo respiro per Caulonia.
Per questo abbiamo organizzato un’iniziativa pubblica, che terremo il 16 dicembre alle 17e30 nel salone della biblioteca comunale di via Brigida Postorino a Caulonia marina, invitando i protagonisti di quel confronto.
Ma oltre a loro ne discuteremo con l’attuale sindaco di Caulonia Franco Cagliuso, col consigliere comunale di maggioranza ed ex vicesindaco Andrea Lancia e con il consigliere regionale Salvatore Cirillo.
Vi aspettiamo numerosi.