Maltempo, vento e piogge intense colpiranno alcune zone della Calabria

Maltempo, vento e piogge intense colpiranno alcune zone della Calabria

Tra mercoledì e venerdì è previsto un peggioramento del tempo sui settori ionici. Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico raggiungerà il Mediterraneo, formando una zona di bassa pressione sul mar Ionio. Questo porterà piogge, anche intense, su diverse aree del Sud Italia, come la Puglia, il Cosentino ionico, il Crotonese, il basso Catanzarese edmil reggino con venti umidi di scirocco e levante. Anche la Sicilia potrebbe essere interessata da piogge abbondanti. Seguiremo attentamente l’evoluzione della situazione.

Questo peggioramento avviene a causa di una combinazione di fattori atmosferici. Un’area di bassa pressione (chiamata saccatura) proveniente dal Nord Atlantico riesce a spingersi verso il Mediterraneo, nonostante la presenza di un’alta pressione sull’Europa occidentale che devia il suo percorso. Entrando nel Mediterraneo, questa perturbazione incontra l’aria calda e umida del mare, creando una depressione più profonda sul mar Ionio con una pressione minima prevista di 1006 hPa.

Questa depressione agisce come un “motore” che richiama correnti umide da sud-est (venti di scirocco e levante), caricandole di umidità mentre attraversano il mare. Queste correnti trasportano poi la pioggia verso le coste e le aree interne della Calabria e di altre regioni del Sud. Questo processo è tipico quando si sviluppano sistemi di bassa pressione sullo Ionio, che tendono a scaricare piogge intense lungo i settori esposti ai venti provenienti dal mare. Monitoriamo da domani sera fino a venerdì, con il clou delle precipitazioni atteso per giovedì

Foto di Erik Witsoe su Unsplash

Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro

CATEGORIES
TAGS
Share This