La Calabria accoglie l’inverno: temperature in picchiata, piogge e prime nevicate in Sila

La Calabria accoglie l’inverno: temperature in picchiata, piogge e prime nevicate in Sila

La nottata appena trascorsa è andata esattamente come previsto. Partiamo dalle precipitazioni piovose, finalmente una bellissima pioggia che si è distribuita in maniera uniforme su tutto il territorio calabrese: un vero toccasana per i nostri terreni! Tra le zone più piovose spicca la Stazione Meteorologica di Serra San Bruno, che ha registrato ben 37 mm, confermandosi una delle aree più piovose d’Italia. Nel Catanzarese, i valori sono stati compresi tra 20 e 25 mm, mentre si sono registrati quasi 40 mm nel comprensorio cirotano, 30 mm nel Cosentino e quasi 60 mm nell’Alta Calabria.

Adesso è il momento dell’aria fredda, che ha portato le prime nevicate sulla Sila e sul Pollino. Stanotte tutti abbiamo notato il momento in cui è entrata la termica bassa, accompagnata da fulmini e tuoni: in quel frangente, le nevicate si sono intensificate, e la quota neve è scesa rapidamente dai 1600 ai 1300 metri di Villaggio Palumbo. Purtroppo, come spesso accade, le precipitazioni si sono esaurite dopo circa un’ora, lasciando i villaggi silani come Mancuso, Lorica e Camigliatello con fiocchi coreografici, mentre a 1500 metri si è accumulato circa 3 cm di neve.

Questa mattina, la situazione appare come si può vedere dal contributo video del Centro Fondo Carlomagno a 1542 metri. Mi aspetto quindi una condizione simile anche a Tirivolo, dove tra poco partiremo per verificare di persona se abbia effettivamente imbiancato. È comunque un inizio promettente, anche perché domani segna l’inizio dell’inverno meteorologico!

Attualmente, le temperature sulla Sila e sul Pollino sono già sottozero. La giornata di oggi sarà fredda, con cielo variabile tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso, intervallato da celle di instabilità che potrebbero portare altre nevicate. Oggi sarà il turno di Aspromonte e Serre, mentre stanotte e domani la neve tornerà su Sila e Pollino, anche se con quota neve più alta.

Foto di Aaron Burden su Unsplash

Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro 

CATEGORIES
TAGS
Share This