A Gioiosa marina l’iniziativa “Sgabellino in Piazza” per difendere il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero
Domenica mattina, 10 novembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, a Marina di Gioiosa Ionica, in piazza Zaleuco, proprio di fronte alla chiesa, prenderà avvio una iniziativa popolare che trova suo riferimento nella nostra Costituzione Italiana all’articolo 21: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.” Moltissimi sono i cittadini del mondo che conoscono Hyde Park in Londra, dove fin dal lontano 1872 esiste uno spazio aperto a tutti per discorsi pubblici e per dibattiti, specialmente la domenica mattina. Moltissimi degli oratori sono cittadini comuni, ma pure personaggi famosissimi hanno tenuto colà i loro discorsi. Hyde Park rappresenta quindi da oltre 150 anni un esempio di libertà di opinione, in quanto qualsiasi persona può presentarsi e parlare su praticamente qualsiasi argomento desideri.
L’associazione “OSSERVATORIO DEMOCRATICO DI MARINA DI GIOIOSA IONICA”, e “LISTA MOVIMENTO TORRE VECCHIA”, questa domenica mattina, trasformeranno Piazza Zaleuco di Marina di Gioiosa Ionica in una simbolica Hyde Park, e invitano da ora tutti i cittadini che lo vogliano a partecipare anche con domande e interventi. Uno degli argomenti che sarà pubblicamente dibattuto sarà lo stato delle nostre scuole qui a Marina di Gioiosa Ionica. Aggiungiamo infine che questa iniziativa sul modello di Hyde Park sarà portata avanti ogni domenica mattina, stesso orario e stessa piazza, lasciando libertà ai cittadini di intervenire su ogni problema che riguarda il nostro paese e la vita di tutti.
OSSERVATORIO DEMOCRATICO DI MARINA DI GIOIOSA IONICA