A Gioiosa Ionica la prima edizione del “Premio Arte e Maestria”

A Gioiosa Ionica la prima edizione del “Premio Arte e Maestria”

Si terrà domenica 17 novembre 2024, presso il prestigioso salone delle feste di Palazzo Amaduri a Gioiosa Ionica, organizzata dal Club per l’UNESCO con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica, la prima edizione del “Premio Arte e Maestria”, un evento dedicato a celebrare le eccellenze artigianali della Calabria. Per questa edizione inaugurale, il premio si concentrerà su due categorie fondamentali dell’artigianato calabrese: Arte sartoriale con abiti da cerimonia e Arte orafa e gioielleria artistica. Queste categorie rappresentano due forme di artigianato che convivono armoniosamente, valorizzando sia la tradizione che l’innovazione nel panorama artistico calabrese. I Premiati, sono: Lino Valeri – Maestro dell’Arte Sartoriale, Originario di Martone (RC).

Lino Valeri ha trasformato la sua passione per la sartoria in un’impresa di successo internazionale. Dal suo primo atelier a Torino fino alla creazione de “La Casa dello Sposo” nel 1973, Valeri ha costruito un impero della moda cerimoniale maschile. Il ritorno alle sue radici calabresi ha portato alla nascita di un laboratorio a Marina di Gioiosa Ionica, oggi un’azienda con 25 dipendenti e distribuzione internazionale in Giappone, Spagna e Portogallo. L’ingresso della figlia Eufemia nel 1993 e del nipote Mattia ha portato nuova linfa all’azienda, con la creazione delle linee “Valeri il Sarto” e “DROP”. Michele Affidato – Maestro dell’Arte Orafa. Nato a Crotone, Michele Affidato ha trasformato la sua precoce passione per l’arte orafa in una carriera straordinaria.

Dal 1987, con l’apertura della sua bottega a Crotone, ha creato gioielli per personalità illustri come Rita Levi Montalcini, Lech Walesa e il Principe Alberto di Monaco. È diventato un nome di riferimento nel mondo dello spettacolo, realizzando i premi speciali del Festival di Sanremo dal 2010. Il suo impegno sociale gli è valso la nomina di Ambasciatore Nazionale Unicef. Specializzato anche in arte sacra, ha creato opere prestigiose per chiese e autorità religiose, inclusi i Diademi per la Madonna di Czestochowa. La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, si terrà nel suggestivo Palazzo Amaduri, location che incarna perfettamente il connubio tra cultura e artigianato che il premio intende celebrare.

Club per l’UNESCO di Gioiosa Jonica

CATEGORIES
TAGS
Share This