Tutto pronto per la nuova edizione dell’Ottobrata sidernese
Nell’antica “Motta Sideroni” un fine settimana di cultura, tradizioni, giochi, concerti e approfondimenti per una vera promozione turistica destagionalizzata.
Siderno Superiore: il 19 e 20 ottobre si celebra la quinta edizione dell’Ottobrata Sidernese, la terza in tutta Italia dopo quelle di Roma e Zafferana Etnea. Una manifestazione ispirata agli antichi baccanali, i riti propiziatori del paganesimo coi quali si dava il benvenuto alla stagione autunnale, finalizzati a favorire un ricco raccolto. Le strade del borgo medievale si animeranno di spettacoli itineranti e show degli artisti di strada, con stand espositivi di prodotti tipici dell’autunno e mercatini dell’artigianato, tra vicoli illuminati da mille candele. All’anfiteatro si darà vita ai giochi inclusivi e tradizionali, mentre dopo cena la musica la farà da padrone coi concerti e gli spettacoli danzanti. Auto e Motoraduni sono in programma al parcheggio di San Sebastiano, laddove è stato prevista un’area di parcheggio prioritaria per i disabili. A saturazione dei posti, si potrà raggiungere il centro della manifestazione salendo sul trenino che farà la spola da e per il parcheggio illuminato allestito nei pressi del cimitero. Nelle antiche dimore gentilizie avranno luogo programmi di approfondimento culturale sin dal pomeriggio. Palazzo Falletti ospiterà le mostre fotografiche e pittoriche sui temi della casa e dell’autunno, mentre sarà allestito anche un angolo del costituendo museo della scuola. Le performance di musicisti, attori, scrittori e poeti faranno rivivere il gusto degli antichi racconti riscaldati dal tepore di un braciere aromatizzato dalle bucce di agrumi gettate sulla cenere. A Palazzo De Mojà si darà spazio a convegni sullo sviluppo del territorio, partendo dalle potenzialità della vicina Diga sul Lordo e di vini e vitigni calabresi. Nell’androne, poi, avrà luogo la sfilata delle creazioni di stiliste locali che metteranno in mostra abiti e gioielli. Una manifestazione che accontenta i gusti di tutti, dunque, nell’atmosfera resa ancora più magica dopo i tramonti di metà pomeriggio. Nel borgo sospeso tra il panorama incantevole della Riviera dei Gelsomini e l’imponenza delle “Dolomiti del Sud”.
PROGRAMMA “OTTOBRATA SIDERNESE” – 19-20 OTTOBRE 2024 – Borgo Medievale di Siderno Superiore
PALAZZO FALLETTI
Sabato 19 ore 18: Apertura della manifestazione con saluto del sindaco Mariateresa Fragomeni. L’assessore alla Cultura Francesca Lopresti introduce le seguenti mostre:
“LA CASA. SCATTI SEMANTICI”.
Espongono gli studenti del liceo di Scienze Umane e Linguistiche “Giuseppe Mazzini” di Locri e gli artisti Martino Michelizzi e Carmela Salvatore. Opere pittoriche di Marisa Catalano.
“ANGOLO DEL COSTITUENDO MUSEO DELLA SCUOLA”
Con Vito Pirruccio, presidente dell’associazione culturale “I Care”. Performance artistiche dell’attore e scrittore Bruno Siciliano e della poetessa Erminia Parisi. Musiche del Maestro Salvatore Gullace. Domenica 20 ore 18: “STOVIGLIE COLOR NOSTALGIA. CRONACHE DELLA SIDERNO CHE FU”. Letture a cura di Gianluca Albanese. ore 18:30: “SIDERNO E IL SUO POETA”. Performance di Martino Ricupero. Mostra “SINFONIA D’AUTUNNO” dell’artista Mariella Costa.
PALAZZO DE MOJA’
Sabato 19 ore 19:30 Convegno sul tema “Diga sul torrente Lordo: occasione di sviluppo per il territorio?” Intervengono: Mariateresa Fragomeni (sindaco di Siderno) Arturo Rocca (Presidente dell’Osservatorio Ambientale “Diritto per la Vita”) Giacomo Giovinazzo (Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica della Calabria) Aurelio Misiti (Già Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Deputato della XV e XVI legislatura). Domenica 20 ore 19:30 Convegno della Federazione Italiana Sommelier. Ore 20 nell’androne: DEFILE’ DI MODA (abiti di Assunta Pezzano e collezione gioielli “Insomnia” di Maria Gabriella Trunfio.
PIAZZA SAN NICOLA
Sabato 19 e Domenica 20 alle ore 17 “PORTA UN LIBRO, PRENDI UN LIBRO” Booksharing a cura della Consulta Cittadina delle Associazioni. Sabato 19 e Domenica 20 alle ore 20: Ballo dei giganti e artisti di strada.
ANFITEATRO
Sabato 19 ore 18: BOWLING a cura delle associazioni “Girasoli della Locride” e “Camminando Uniti”. Dalle ore 21: CONCERTI di Koko De Leo col suo nuovo progetto “Racconti di un sidernese” e, a seguire, dei NEM. Domenica 19 ore 18: GIOCHI DELLA TRADIZIONE a cura di Ymca, Agesci e Parrocchia San Nicola di Bari. Ore 20: Concerto del percussionista Vincenzo Alia. A seguire spettacolo di “Note Danzanti” e concerto conclusivo dei “Sonaballu”.
PARCHEGGIO DI SAN SEBASTIANO
Sabato 19 ore 18: Autoraduno G.VwagCalabria. Domenica 19 ore 18: Motoraduni Vespaclub Siderno, Moto club “Magna Grecia” Locri – FMI, Harley Davidson Aspromunti Free Chapter.
TUTTE LE SERE PER LE VIE CITTADINE:
Alle ore 19:30: accensione dei vicoli delle Millecandele, a cura di Pasquale Battaglia. Spettacoli itineranti e show degli artisti di strada “Guardancielu”: osservazione del cielo a cura dei gruppi astrofili della Locride con la mostra fotografica “Le meraviglie del cosmo”, a cura di Bruno Monteleone dell’osservatorio astronomico “La macchina del tempo” di Ardore Marina. Mercatini dell’artigianato, a cura della Pro Loco e della Rete degli Artisti e degli Artigiani Stand espositivi delle aziende del territorio con prodotti tipici dell’autunno.
ORGANIZZAZIONE A CURA DI:
AMMINISTRAZIONE COMUNALE – COORDINA il consigliere Carmelo Scarfò (ideatore e direttore artistico delle prime tre edizioni). PRO LOCO. DIRETTORE ARTISTICO: PASQUALE BATTAGLIA CON LA COLLABORAZIONE DI: Consulta cittadina delle associazioni, Consulta Giovanile, Gal “Terre Locridee”, Comitato “Sideroni” (fondatore dell’evento).
SI RINGRAZIANO: ALESSANDRA TUZZA (funzionaria del Comune di Siderno esperta di progettazione sociale) Le ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO coordinate dalla vice comandante della Polizia Locale Angelina Pascuzzi: Cisom, Guardie Zoofile Ambientali, Protezione Civile, Ordine di Malta, Siderno Soccorso. La POLIZIA LOCALE; Le MAESTRANZE COMUNALI; I TIROCINANTI D’INCLUSIONE SOCIALE; I RAGAZZI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.
Ufficio Stampa Sindaco di Siderno