Lungomare di Caulonia, Grenci scrive a Cagliuso: “Il cantiere è ripartito. Indossa la fascia e ferma i lavori!”

Lungomare di Caulonia, Grenci scrive a Cagliuso: “Il cantiere è ripartito. Indossa la fascia e ferma i lavori!”

Caro sindaco Cagliuso nel consiglio comunale di ieri 30.9.24 mi hai citato un paio di volte per sostenere e supportare la (negata finora) disponibilità della tua amministrazione sul tema lungomare.
Ti dico che aldilà di buone intenzioni tue personali non vi è stato niente di niente.
Sta di fatto che il cantiere è ripartito; non si sa fin dove si protrarrà lo scavo inutile della passeggiata; e il muretto parapetto lo stanno già demolendo. E del resto delle intenzioni non si sa nulla: alberi seri? impianto fotovoltaico? asfalto di tutto il lungomare? ampliamento della carreggiata? interventi a nord di piazza bronzi? Nulla di nulla.

  1. Dopo l’incontro del 12 di agosto avremmo dovuto incontrarci con il Comitato e questo incontro non vi è stato. Te lo chiedo qui nuovamente.
  2. Abbiamo chiesto l’accesso agli atti e non ci è stata data la possibilità di guardare le carte. Sono secretate? Adiremo al tribunale amministrativo.
  3. Fin dall’ottobre 23, data di presentazione del progetto, precotto e predigerito, c’è un balletto su quale dovrebbe essere l’assessore competente a occuparsene. 4. Nell’unico consiglio comunale di novembre in cui se ne doveva parlare non lo si è fatto, guarda caso, proprio quella sera, il competente assessore ai lavori pubblici era assente. Ma ad occuparsene realmente di fatto è un altro assessore, non quello preposto.
  4. Noi stiamo cercando di esercitare un nostro diritto di capire e sapere; la risposta è un muro di gomma e l’accusa rivolta a noi è di sollevare polveroni e paure. (i polveroni li sollevano i camion e le scavatrici. quanto alle paure, se incutiamo un poco di timore ne siamo compiaciuti).
    Adesso ti pongo una piccola riflessione politica che esula un attimo dal tema lungomare. Nel consiglio comunale di ieri 30 settembre c’è stato chi, dall’interno vostro, valorosamente e con coraggio, ha preso le distanze da un monolite che non si comprende e non si spiega; poi c’è stato chi ha parlato di nuovo corso della concordia e del ritrovato AMORE PER IL PAESE (che palle con questa solfa!) ; e poi c’è stato chi ha parlato di pura e semplice continuità con il prima. Della serie gattopardista tutto cambi perché nulla cambi. Mettetevi d’accordo.
    Ma anche ti chiedo da subito; 1. Indossa la fascia tricolore e fai sospendere il cantiere. 2. Convoca un consiglio comunale in forma assembleare aperta sul tema lungomare. 3. Ascolta e consulta tecnici competenti, neutrali e super partes.
  5. Porta ossequio e sensibilità per 503 cittadini che hanno firmato e condiviso le nostre rimostranze.

Pacta sunt servanda

Bruno Grenci

CATEGORIES
TAGS
Share This