Sondaggio sulla giunta di Caulonia sospeso. I dati sono stati alterati dall’esterno
Che un sondaggio di Ciavula rivestisse un’importanza così grande da portare qualcuno ad hackerarlo per alterarne i risultati ci lusinga ma non lo credevamo possibile.
Invece è quello che è accaduto ieri al sondaggio su chi dovrebbe essere sostituito nella giunta Cagliuso.
Ieri notte, tra le 23 e mezzanotte e mezza, il sistema ci ha segnalato di ricevere alcuni “voti sospetti”. Sospetti perchè arrivavano con una cadenza di tempo precisa, circa quattro o cinque voti al minuto, tutti da una connessione internet “Vodafone”. Voti che andavano a finire soprattutto sugli assessori Antonella Ierace e Andrea Lancia ma anche sull’assessore Lorenzo Commisso.
Dopo avere monitorato questo flusso di voti, ritenuto sia da noi che dal sistema incompatibile col flusso di lettori a quell’ora della notte (Ciavula ha una media di 9mila visitatori giornalieri, quasi tutti concentrati nelle ore diurne e di questi solo una piccolissima parte partecipa ai sondaggi), abbiamo preso la decisione di sospendere il sondaggio, per non consegnare al pubblico dati falsati e non corrispondenti al sentire dei lettori. Ci è sembrato doveroso ammettere le nostre mancanze nella difesa dei dati per rispetto di tutti voi.
Non possiamo che scusarci con tutti voi e anche con gli assessori direttamente interessati per la falla nel nostro sistema che ha consentito a qualcuno di alterare i risultati. I nostri tecnici stanno prendendo le adeguate contromisure informatiche per rendere più sicuro il sito di Ciavula e i nostri avvocati stanno valutando eventuali azioni legali. Nel frattempo il sondaggio risulta al momento sospeso e non è possibile votare.