Caulonia, lettera aperta di Luana Franco ad Ilario Ammendolia
Caro Professore Ammedolia, nei giorni scorsi ho letto molto attentamente un suo scritto su Caulonia e non posso negare che sia stato di stimolo ad una mia riflessione che ci tengo a condividere.
Ha ragione a sottolineare l’importanza di un progetto politico unitario e ambizioso e condivido la preoccupazione dovuta alla frammentazione politica e alla mancanza di una visione di lungo termine.
È evidente che, senza un ambizioso progetto che veda protagonista l’intero paese, rischiamo di restare impantanati in una serie di piccoli interventi che non affrontano le sfide strutturali del nostro tempo e si limitano ad azioni improntate esclusivamente al tentativo di risolvere solo i problemi contingenti. Penso davvero che sia urgente recuperare un linguaggio politico che sia in grado di unire le persone e di dare la speranza di un avvenire migliore ai cittadini di Caulonia, così generando un cambiamento profondo e duraturo. Solo in un rinnovato contesto politico e sociale, e con una classe dirigente che abbia maturato un nuovo senso di responsabilità e abbia una visione lungimirante, tematiche come il lungomare e l’erosione costiera (cui Lei faceva accenno nello scritto di qualche settimana fa), il centro storico, le frazioni, l’urbanizzazione, il bilancio comunale, l’innalzamento del livello culturale, il rilancio turistico, le disuguaglianze sociali, e tanto altro potranno essere trasformate da problemi a opportunità di sviluppo.
Ognuno di noi può contribuire a costruire questo futuro e, per quanto mi riguarda, nel mio piccolo posso dire che, insieme ai miei compagni e amici, stiamo cercando con impegno ed entusiasmo a fare crescere la nostra comunità. Caulonia sta affrontando un momento molto buio (testimonianza ne è la navigazione a vista la mancanza di una vera programmazione) ed oggi più che mai è necessario unire le forze, tra coloro che hanno questo sentire comune, perché il momento di passare dalle parole ai fatti è già scaduto. Ritengo che su questi temi il gruppo politico al quale appartengo sia pronto ad un confronto costruttivo e propositivo sulla creazione del futuro di Caulonia. Mi piace che lo stesso non abbia mai messo in pratica “chiacchiericci demolitori” ma sempre discussioni su argomenti importanti e alla luce del sole. La politica ha bisogno dell’entusiasmo e della creatività di tutti; la costruzione di un “grande progetto” richiede tempo, impegno e del sostegno di molti attori che guardano al futuro con ottimismo, oggi più che mai Caulonia ne ha bisogno!
Luana Franco