RinnoviAmo Caulonia: “Ripristinare la guardia medica è una priorità, chiediamo alle istituzioni di intervenire”
La chiusura delle guardie mediche rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica. Da mesi si sta annunciando la possibilità di questa chiusura ed è inutile fingere oggi di essere stupiti davanti a quanto sta accadendo in diversi paesi. Che a Caulonia un medico aveva rinunciato e un altro stava per andare in pensione si sapeva da mesi. Che cosa si è fatto per scongiurare questo disservizio fino a oggi? Niente evidentemente!
Questo servizio essenziale garantisce l’assistenza sanitaria di base a tutti i cittadini, in particolare a coloro che vivono in zone disagiate o che hanno difficoltà a spostarsi. La carenza di personale medico e i tagli ai budget stanno mettendo a rischio la vita di molte persone.
Chiediamo alle istituzioni competenti locali e regionali di intervenire urgentemente per ripristinare questo fondamentale servizio soprattutto nel secondo territorio piu grande della provincia di RC per estensione territoriale. È necessario con urgenza investire nella sanità territoriale, potenziare i servizi telemedici e promuovere politiche che incentivino i giovani medici a lavorare nelle zone più disagiate.
RinnoviAmo Caulonia