Caulonia, l’improvvisazione al potere. Il confronto impietoso con Siderno

Caulonia, l’improvvisazione al potere. Il confronto impietoso con Siderno

Con l’articolo di stamattina sulla mortificazione che il comune di Caulonia rivolge alla rete associativa (e in generale alle professionalità e competenze locali) abbiamo evidentemente toccato un nervo scoperto visti i messaggi di apprezzamento che ci stanno arrivando dai cittadini.

Ma andiamo ad approfondire alcuni aspetti di questa “Notte blu” voluta dal comune di Caulonia, che ha calpestato 7 anni di lavoro di un’associazione cauloniese, come se non fossero mai esistiti, senza ritenere minimamente di doverla coinvolgere in un’attività da loro esercitata con qualità per anni (e con profitto per il paese), confrontandolo con quanto avviene nella vicina Siderno.

“La notte blu” avrà luogo a Caulonia il 16 agosto e comincerà alle 19:00. Ma, pensate un pò, anche il comune di Siderno ha organizzato una manifestazione simile, di artisti di strada, che inizierà il 16 agosto alle ore 19.

Due manifestazioni quasi identiche nello stesso giorno e alla stessa ora. Cosa significa? Che i comuni non si parlano, che le manifestazioni si sovrappongono perchè ognuno opera in assoluta solitudine, senza considerare il contesto e il territorio. E’ un problema atavico, le amministrazioni operano come se fuori dai confini comunali ci fosse il nulla anzichè pensare a livello di Locride.

La differenza però è che, con un budget di quasi la metà, il comune di Siderno oltre agli artisti di strada offrirà anche concerti (come quello del bravo cantautore cauloniese Fabio Macagnino) e lo farà non per una sera (come farà Caulonia) ma per ben tre giorni, senza considerare le iniziative collaterali.

Altra differenza, decisamente sostanziale, è che (come si evince dalle locandine dei due eventi) mentre il comune di Caulonia si affida esclusivamente a competenze esterne calpestando la dignità di quelle locali, quello di Siderno ha coinvolto le associazioni, la Pro Loco e la Consulta Giovanile, oltre agli esercizi commerciali, lavorando quindi con gli attori del territorio.

Nel comunicato diffuso dal sindaco di Siderno c’è un passaggio che dalle parti del comune di Caulonia farebbero bene a leggere ed introiettare: “Spettacoli, mercatini dell’artigianato, allestimenti, artisti di strada, angoli di cultura e creatività animeranno il cuore di Siderno dal 16 al 18 agosto, grazie alla sinergia che ancora una volta l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni ha saputo attivare con le associazioni riunite nella Consulta e nella Consulta Giovanile, con la Pro Loco e coi gestori dei locali ubicati nelle strade interessate.”

Un’amministrazione inclusiva, che coinvolge gli attori sociali ed economici di Siderno.

A Caulonia non sarebbe male cominciare ad ispirarsi a questi esempi positivi.

CATEGORIES
TAGS
Share This