Placanica – Il Sindaco Condemi “smonta” il “Revivamus Bethleem”
E’ ormai ufficiale. Le strutture che hanno costituito il set cinematografico che ha portato in auge il borgo di Placanica, con quello che è stato definito l’Evento dell’anno in Calabria, il Revivamus Bethleem, verranno rimosse. Sedicimila presenze e un’eco mediatica non indifferente saranno solo un piacevole ricordo.
Il Revivamus Bethleem, pensato dal Parroco Don Gianluca Gerace, in sinergia con la Parrocchia e con l’intera popolazione, che sembrava avesse unito tutta la cittadinanza, oggi ha creato divisione, e non per volontà di chi ci ha speso energie e fatica nel realizzarlo.
Qualcuno aveva parlato in quel periodo di un vero e proprio “Miracolo di Natale a Placanica”; come esempio “da estendere all’intera Regione e dispiegarsi nel corso dell’intero anno”. Un evento che è stato da esempio a tutto il comprensorio, che è stato riconosciuto e annoverato tra gli eventi più belli e suggestivi del territorio calabrese.
A quanto pare, per la realizzazione del set cinematografico che ha reso possibile tali risultati, un corposo gruppo di giovani e meno giovani ha dato seguito alla richiesta del Parroco, impiegando circa tre mesi di lavoro e una copiosa quantità di legno che per quasi due anni è stata parte integrante del centro storico e per la quale nessuno ne ha mai richiesto la rimozione.
A distanza di un anno, lo stesso gruppo di volontari, ha deciso di rendere ancora più grande l’evento, mettendo in atto l’unico modo possibile per ottenere finanziamenti, aiuti e quanto altro potesse essere utile per la crescita del Revivamus. Così è nata la Pro Loco Placanica.
Ma attenzione ….il gruppo è sempre lo stesso, le braccia e le menti sono sempre le stesse. E sì. ……qualche struttura in legno è stata aggiunta, così come qualche area è stata messa in sicurezza e qualche altra è stata bonificata. Ma in cosa consiste la sostanziale differenza?
Nel fatto che gran parte delle strutture realizzate per la prima edizione (che giacciono li da quasi due anni) non hanno rappresentato finora una superfetazione del centro storico, né uno scempio alla vista del visitatore. Perché le strutture erano state realizzate da un gruppo guidato dalla Chiesa.
Le integrazioni realizzate per la seconda edizione, improvvisamente devono essere rimosse; semplicemente perché i fautori della seconda edizione, pur essendo gli stessi della prima, non erano più guidati dalla Chiesa, ma pur collaborando con Chiesa e cittadinanza, hanno agito da gruppo associazionistico, quale è la Pro Loco.
Ricordiamoci che l’immagine positiva che ne trae un paese dovrebbe essere un vanto per tutti: per il paese e per il Sindaco. Un Sindaco che, come il novello Erode vuole insidiare la Capanna di Betlemme così come fece con Gesù perché geloso del fatto che fosse un Re. Un Sindaco che oggi intima a smontare tutte le strutture che costituiscono il set cinematografico che permette di rendere più bello, più ricco, più realistico l’evento dell’anno nella nostra Regione, perché a realizzarlo è la Pro Loco. Un Sindaco che, ricordiamo, non ha mai contribuito finanziariamente alla realizzazione dell’evento.
In queste ultime settimane, dopo l’intensificarsi delle richieste verbali del Sindaco e dell’Amministrazione di questo comune per la rimozione delle strutture, il direttivo della Pro Loco Placanica ha chiesto un incontro al fine di valutare le richieste ed evitare di “distruggere” un lavoro di tali dimensioni. La risposta è stata una comunicazione a mezzo pec in cui “si ribadisce la necessità e l’urgenza del ripristino dello stato dei luoghi”. Un totale rifiuto al dialogo.
Per essere esemplificativi: SMONTATE TUTTO!!!
L’Amministrazione, il Sindaco, dovrebbero essere i primi ad avallare iniziative del genere, dovrebbero remare nella stessa direzione di chi ha scelto di fare qualcosa per il proprio paese, di fare in modo che fosse ricordato e menzionato per le cose belle che lo rappresentano.
INVECE NO! Qui c’è un Sindaco che non solo non aiuta le crescita di questo e di altri eventi, bensì li ostacola.
L’unica Amministrazione che fa essa stessa opposizione.
Oggi ………” SMONTARE” il lavoro di mesi decreta la fine del “Revivamus Bethleem”.
Il Sindaco Condemi sta dicendo addio all’evento che lo ha portato in auge, insieme al nome di Placanica.
Pro Loco Placanica