Inclusione e solidarietà a Prisdarello di Gioiosa Ionica: grande successo per l’evento “Insieme senza barriere, un giorno per tutti”

Inclusione e solidarietà a Prisdarello di Gioiosa Ionica: grande successo per l’evento “Insieme senza barriere, un giorno per tutti”

Si è svolta a Prisdarello, nel pomeriggio del 30 giugno 2024, una giornata dedicata a tutte le associazioni della locride che operano quotidianamente nell’ambito della disabilità. È stato un pomeriggio all’insegna della conoscenza reciproca senza alcuna distinzione, un momento di confronto, di preghiera, di divertimento e di conviviale condivisione. Una giornata fortemente voluta dall’Associazione culturale Prisdarello svolta in collaborazione con la Comunità Prisdarello  e il patrocinio del comune di Gioiosa Ionica rappresentato dal sindaco Ritorto. 

Sono state molte le persone che venendo a conoscenza della manifestazione si sono offerte di collaborare:

 – la Jonica frutta di Siderno che ci ha omaggiati con frutta fresca per tutti i presenti ;

– l’azienda agricola Lentini che ci ha donato prodotti freschi che poi abbiamo gustato;

– il sindaco Vincenzo Maesano e l’azienda Tecno service di Bovalino del signor Linarello che hanno gratuitamente messo a disposizione il bagno chimico per disabili rendendo questa giornata più semplice per tutti ;

– il signor Domenico Calautti che ci ha offerto il gruppo elettrogeno.

– i sig. Natale e Rosanna Piscioneri che ci hanno offerto il latte necessario per realizzare della ricotta fresca servita a tutti i presenti  e la sig. Maria Lombardo Che ha sapientemente preparato il tutto.

– tutti  gli abitanti di Prisdarello che si sono impegnati a preparare le gustose pietanze che poi abbiamo gustate nell’aperitivo finale, i ragazzi che hanno creato lo striscione per abbellire il piazzale e tutti coloro che ci hanno dato una mano, nel senso letterale del termine, per montare e piazzare tutto il necessario.

L’Associazione Prisdarello ringrazia tutte le associazioni presenti:

– AUSER NOI CI SIAMO  OdV Ente del Terzo Settore Bovalino RC

– Caritas Parrocchiale di Gioiosa Jonica

– Caritas della diocesi di Locri Gerace

– Casa famiglia diocesana “Regina della pace”

– Centro neurolesi di Locri

– Comma tre di Gioiosa Jonica

– I girasoli della Locride – team Calabria Special Olympics

–  Unitalsi sez. Di Locri

–  MASCI di Gioiosa Jonica

– Asv Associazione solidale viva.

Si ringrazia la  scuola di danza “Note danzanti” di Marianna Agostino per lo spettacolo offerto e  Alessandra Fuda  che ci ha omaggiati con una poesia scritta appositamente per questa giornata speciale.

Un grazie particolare anche a Vincenzo Logozzo  che è sempre al fianco della comunità e, con le sue testimonianze fotografiche, crea memoria storica anche per una piccola frazione come quella di Prisdarello.

Jessica Totino, in qualità di presidente dell’Associazione, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’andamento della giornata, ribadendo come i sorrisi e l’allegria dei presenti abbiano riempito il cuore e attutito tutti gli sforzi fatti nelle giornate organizzative precedenti. Basta davvero poco per stare bene e sentirci parte di una stessa famiglia e i ragazzi presenti, ieri -ha concluso- ce lo hanno ricordato benissimo.

CATEGORIES
TAGS
Share This