Il comune di Melissa (KR) festeggia la sua 13° Bandiera Blu con il concerto di Enzo Avitabile

Il comune di Melissa (KR) festeggia la sua 13° Bandiera Blu con il concerto di Enzo Avitabile

Il Comune di Melissa festeggia l’assegnazione della sua 13° Bandiera Blu con un grande evento a ritmo dei uno dei maggiori esponenti della world music italiana: Enzo Avitabile.  Anche quest’anno Melissa si conferma una località turistica calabrese fiore all’occhiello di tutta la Regione e conferma la sua vocazione e il suo impegno nella valorizzazione delle peculiarità locali sottolineando l’importanza di preservare il territorio e promuovere un turismo di qualità.

La Bandiera Blu venne istituita nel 1987 – l’anno europeo dell’Ambiente – e da allora rappresenta un riconoscimento internazionale della FEE, l’organizzazione non governativa che promuove e diffonde le buone pratiche ambientali. Ogni anno infatti la FEE assegna in 49 paesi le Bandiere Blu alle località turistiche balneari che rispettano al meglio i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.  In altre parole la Bandiera Blu indica una spiaggia o un luogo turistico dove l’ambiente viene rispettato e si mantengono alti standard di qualità per le acque, dove, cioè, i “bagnanti” trovano un perfetto mix tra sostenibilità e infrastrutture. 

Sabato 3 Agosto il Comune ha invitato per l’importante evento il grande artista partenopeo Enzo Avitabile con il suo progetto “blacktarantella & Bottari”. L’artista con al suo fianco oltre 20 musicisti, si esibirà in un grande concerto gratuito nel piazzale dell’ex cantina sociale.  

Enzo Avitabile è l’artista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove. Ha duettato con star come James Brown e Tina Turner, Afrika Bambaataa e David Crosby. Ha girato il mondo, condiviso il palco e registrato brani con Mori Kante, Goran Bregovic, Cesaria Evora, Trilok Gurtu e Richie Havens, solo per citarne alcuni. Vincitore di numerosi e prestigiosi premi, Avitabile ha inciso 17 album, macinato centinaia di concerti e scritto oltre 300 opere per quartetti, orchestre da camera e sinfoniche. Tutta la sua opera s’intreccia – generi, strumenti, musicisti – portando sul palco un esempio di musica che, seppur con un forte lavoro di ricerca sulle proprie radici, esplode in una felice contaminazione abbattendo ogni confine.

Nel 2001 inaugura un progetto musicale nuovo, “ENZO AVITABILE & BOTTARI”, dove fonde il sound personale con la tradizione dei Bottari, le cui origini risalgono al XIII Sec. e gli strumenti sono botti, tini e falci usati come percussioni, che scandiscono arcaici ritmi processionali. Si narra che questa tradizione abbia origine dal tentativo dei contadini di scacciare gli spiriti maligni percuotendo freneticamente gli attrezzi impiegati nel quotidiano lavoro dei campi.

Ufficio Stampa – Calabria Sona

CATEGORIES
TAGS
Share This