A Caulonia la quinta edizione dell’evento “Locride Antica” dell’Associazione Gnoseon
Giovedì 25 luglio, alle ore 22:00, si svolgerà presso il teatro sito sul lungomare di Caulonia marina l’incontro storico-archeologico “Locride Antica” organizzato dall’Associazione Culturale Gnoseon in collaborazione con Ciavula.it e la Società Filosofica Italiana, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria e del Comune di Caulonia.
Il tema proposto per questa quinta edizione è “La Divinazione di Apollo e l’estasi profetica”: la figura del dio delle arti, della medicina, dell’intelletto e della profezia verrà approfondita dall’archeologa Maria Teresa Iannelli e dal Prof. Antonino De Giorgio, segretario della Società Filosofica Italiana – Sezione calabrese. Nel corso dell’iniziativa si discuterà, inoltre, della valorizzazione e della tutela dei beni ambientali con il dott. Nicola Monteleone (Presidente Archeoclub di Locri) e con la dott.ssa Adele Careri (Presidente Lions di Gerace).
Ad impreziosire ulteriormente l’incontro, introdotto dalla redattrice di Ciavula.it Angela Cristofaro e moderato dal Presidente dell’Associazione Culturale Gnoseon Alfredo Piscioneri, ci saranno gli attori: Mario Alfonso Altavilla, Marcella Mesiti e Gaia Carlotta Ndoye che rappresenteranno “Il mito di Apollo e Dafne” e “L’oracolo di Delfi e l’arte divinatoria della Pizia”. A conclusione dell’appuntamento, al quale prenderano parte anche il Consigliere regionale Salvatore Cirillo, il Sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso e l’Assessore alla cultura del Comune di Caulonia Antonella Ierace, verrà offerto come di consueto l’idromele – il nettare degli dèi.
Sponsor della serata l’azienda agricola “Tenuta dieci mani”
Associazione Culturale Gnoseon