Il PD trionfa a Siderno: è il primo partito con il 29,16% dei voti
Le buone pratiche amministrative, la coerenza e l’impegno di una comunità politica che da sempre mette il “Noi” prima dell’io, premiano ancora una volta il Partito Democratico, di gran lunga il primo a Siderno, con una percentuale del 29,16%, quasi il doppio rispetto al secondo partito. La più alta per il Pd nel territorio metropolitano e in tutta la Calabria nei comuni sopra i 15.000 abitanti. Un dato in aumento rispetto al già ragguardevole risultato delle elezioni europee del 2019, che avevano già consacrato il Pd come primo partito a Siderno con una percentuale del 28,26%.
Da allora, il quadro politico nazionale è profondamente mutato; quella che non cambia è la fiducia dell’elettorato che vede nel Partito Democratico un solido punto di riferimento per le battaglie sociali e civili di chi non vuole rassegnarsi alla deriva populista e iper conservatrice di cui il nostro partito si conferma argine imprescindibile. E il dato di Siderno, che si conferma tra le realtà più felici a livello nazionale (come dimostra la presenza, la settimana scorsa, del capogruppo al Senato Francesco Boccia, del segretario regionale Sen. Nicola Irto e del dirigente nazionale e candidato al Parlamento Europeo Sandro Ruotolo) assume ancora maggiore valore se si pensa che il Pd è il primo partito nella circoscrizione “Italia Meridionale”.
È un segnale evidente che i cittadini di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia hanno ben compreso: una battaglia fondamentale come quella contro l’Autonomia Differenziata si combatte con un Pd forte, radicato nel territorio e capace di intercettare le istanze di quegli ampi settori della popolazione che nei lustri precedenti non si sentivano più rappresentati dai partiti storici del centrosinistra. È una vittoria della segreteria con al vertice Elly Schlein, che non solo rafforza l’unità interna al partito, ma pone le basi per la costruzione di un’alternativa di governo nazionale che – lo dicono i dati che arrivano oggi dalle urne – non potrà prescindere dalla formazione di un “campo largo” rappresentativo di tutte le forze alternative a una destra che, col combinato disposto di autonomia differenziata e premierato, si prepara a mostrare il proprio volto autoritario e antistorico.
Un campo largo in cui il Pd si propone come guida e spinta propulsiva. E allora ringraziamo ancora una volta i tanti elettori che ci hanno dato fiducia ed i tanti militanti che non si sono risparmiati! I successi elettorali confortano e ci fanno moltiplicare le energie. Ma non ci si può adagiare. C’è una città da far crescere ancora di più e un avvenire da costruire per un’Italia più giusta e più equa. Democratica e Progressista. Ed è questa la nostra forza. Avanti!
Giusy Massara – Segretaria del circolo di Siderno del Partito Democratico