Tentata truffa ai danni di due anziani di Bovalino
Nei giorni scorsi una coppia di anziani di Bovalino, i signori L. M. e G.M. sono stati oggetto di un tentativo di truffa telefonica.
Nel primo pomeriggio di giovedì 2 maggio 2024 hanno ricevuto una chiamata da parte di un presunto poliziotto e di un avvocato (in realtà truffatori, presentatisi con nomi reali di professionisti conosciuti nella zona, rendendo più credibile l’accaduto).
I truffatori comunicavano che il figlio, residente in un comune limitrofo, era coinvolto in un grave incidente stradale insieme alla moglie e che una terza persona risultava in fin di vita.
I due sostenendo presunte irregolarità assicurative chiedevano con urgenza la somma di € 10mila al fine di evitare guai al figlio degli anziani truffati.
I coniugi nonostante i primi momenti di spavento e smarrimento, raggiungevano telefonicamente il figlio, che li rassicurava sulle sue condizioni di salute avvisandoli di non aver avuto alcun incidente.
A quel punto le forze dell’ordine allertate del tentativo di truffa si recavano tempestivamente presso l’abitazione degli anziani genitori.
Quella del falso incidente è una tecnica diffusa per spaventare e raggirare le vittime designate, ma stavolta gli anziani coniugi bovalinesi non ci sono cascati, facendo fallire i tentativi di raggiro e truffa.