Maria Campisi: “Le nostre tradizioni artigianali si stanno perdendo a causa delle strade malmesse”
Si è tenuto sabato 2 dicembre a Caulonia il sit-in di protesta per la manutenzione della SPSS 88, la Strada Provinciale che collega Caulonia marina con il centro storico. Oltre all’amministrazione comunale di Caulonia con il Sindaco Francesco Cagliuso che ha promosso l’evento, erano presenti tutti i sindaci del comprensorio, compreso il Sindaco Vincenzo Maesano, Presidente dell’assemblea dei Sindaci della Locride, e Rudy Lizzi, Consigliere metropolitano che ha rassicurato circa l’impegno e le risorse messe a disposizione da parte della Città metropolitana di Reggio Calabria per le SP locali, tra cui anche la SP 90.
Presenti i cittadini, le istituzioni, le forze dell’ordine e i media locali e regionali.
Tutti hanno convenuto sulla assoluta necessità di recuperare e mettere in sicurezza la scarna viabilità che collega i centri storici e le nostre aree interne con le marine. Concordo con la richiesta di investire maggiori risorse per garantire sicurezza ai cittadini. L’importanza delle Strade Provinciali è strategica, a mio avviso, per la stessa sopravvivenza delle nostre comunità. Assieme agli assi stradali lungo la costa che hanno consentito negli anni lo sviluppo dei centri costieri, intorno ai quali gravita buona parte dell’economia regionale, le arterie che si inoltrano dalla costa verso l’appennino aspromontano sono quelle che hanno dato finora ossigeno ai nostri borghi e al nostro contesto rurale. Ecco perché il problema del miglioramento del tessuto viario sta a cuore a tutti, comprese associazioni e attività commerciali.
L’assenza di manutenzione di queste importanti reti stradali di competenza provinciale comporta lo svilimento dei nuclei interni, con conseguente spopolamento e abbandono. Le nostre tradizioni artigianali, enogastronomiche e identitarie si stanno perdendo a causa delle strade malmesse e, per alcuni tratti, impercorribili. Mi auspico pertanto che da questo sit-in possano seguire scelte importanti da parte dei Ministeri e Dipartimenti di competenza, con azioni concrete per il recupero della viabilità provinciale. Non dimentichiamo che si configura come via di accesso ai nostri borghi oltre che come accesso ai nostri parchi, al nostro straordinario patrimonio paesaggistico che, insieme a quello agricolo, culturale e storico-identitario costituisce un importante possibilità di sviluppo per la nostra regione.
Consigliere Maria Campisi