Aprire una gelateria: una scelta dolce e vincente

Aprire una gelateria: una scelta dolce e vincente

Messaggio Promozionale

Il gelato è uno dei comfort food preferiti in Italia e anche uno di quelli più apprezzati dai turisti stranieri che visitano il nostro Paese.

Un settore fiorente quello delle gelaterie, che sembra non conoscere crisi e che, anzi, rappresenta ancora oggi una preziosa opportunità di business. Il gelato accomuna grandi e piccini ed è amato da tutti. Per questo motivo, aprire una gelateria in Italia è sempre una scelta vincente che mette d’accordo affari e dolcezza.

Sono soprattutto le gelaterie artigianali a farla da padrone. Ogni anno lanciano gusti nuovi e rigenerano il settore, dandogli una nuova vita. All’inizio della stagione estiva si prevedeva un aumento dei consumi di gelato del 25% rispetto all’anno precedente e un vero e proprio boom per le gelaterie.

Inoltre, a determinare il successo del settore c’è anche il delivery. Le app per ordinare cibo a domicilio sono tantissime e il gelato è uno degli alimenti più richiesti. Chi opera in questo settore ha, quindi, tantissime opportunità da sfruttare.

Ma come aprire una gelateria? La domanda più gettonata è senza dubbio questa. A tal proposito invitiamo a leggere la guida completa di Contributi PMI che spiega costi e procedimenti per aprire una gelateria.

Avere consapevolezza di tutto quello che si deve fare per avviare un’attività è il primo passo verso il successo. Per lanciarsi nel mondo del gelato bisogna fare degli step ben precisi. Il consiglio è quello di partire da un business plan dettagliato. Grazie a un piano di attività ben definito è possibile fare il punto dei capitali necessari. Inoltre, è importante studiare la concorrenza e il luogo in cui si decide di avviare l’attività.

Il consiglio in questo caso è di preferire centri storici, zone della città con passaggio di molte persone, centri commerciali e zone nei pressi di scuole e uffici. Questo assicura un buon afflusso di gente. Naturalmente è utile anche selezionare le materie prime e le ricette da realizzare. In un settore con così tanta concorrenza, quello che conta è fare la differenza e dimostrare di avere le carte in regola per conquistare il cuore degli avventori.

Accanto a questo è necessario pensare a tutta la trafila burocratica, con le licenze da richiedere, la partita IVA da aprire, gli adempimenti per gli eventuali impiegati e così via. Sebbene possa sembrare un iter complesso, aprire una gelateria rimane ancora oggi una delle migliori idee imprenditoriali da portare avanti con successo.

CATEGORIES
Share This