A Caulonia in scena le musiche del Quattrocento con il quartetto “Thames’ Singers”
Il programma musicale è dedicato alla musica del primo Quattrocento.
“Musica e Cultura, La fioritura musicale del Quattrocento” intende evidenziare il legami che intercorrono fra le varie manifestazioni artistiche in un epoca di fermento culturale quale è il primo Quattrocento in Italia e nelle Fiandre. Questo sviluppo culturale, che noi chiamiamo comunamente Umanesimo e Rinascimento e che ha le sue radici nel pensiero di Francesco Petrarca è connotato, in primo luogo, da uno straordinario sviluppo delle arti che vengono così a costituire l’aspetto più caratteristico di quella facies culturale: a fianco del recupero degli antichi e, conseguentemente dello svilupparsi di un apparato filologico, in particolare in campo linguistico, la cultura del primo Quattrocento è segnata da un pensiero artistico assolutamente innovativo. Non copia dell’antico ma evoluzione di forme che considerano gli antichi modelli come punto di partenza e non come mero luogo da imitare.
Particolarmente interessante l’evoluzione della musica che all’epoca continua ad essere costruita in contrappunto, che si giova delle innovazioni e delle complessità ritmiche dell’Ars Nova Trecentesca portando a maturazione sia nell’ambito della musica sacra che in quello della Chanson profana le istanze di profondità e densità geometrica che caratterizzano questo particolare momento. Nello specifico, grazie ad un ampliamento dell’estensione vocale trattata e all’aumento del numero delle parti, tale esigenza eminentemente prospettica, rivela un evidente parallelo con l’architettura di Brunelleschi o dell’ Alberti e con la pittura di Masaccio, Paolo Uccello e Piero della Francesca.
Maestro Riccardo Parravicini
Il quartetto vocale Thames’ Singers è una formazione della compagnia Ad Parnassum specializzato nella musica a capella. Ad Parnassum è una giovane compagnia inglese, la cui attività culturale si manifesta attraverso una eclettica varietà di spettacoli.
Ispiratrice e direttrice è la fondatrice Maria-Lisa Geyer: regista e anche cantante nel repertorio antico. Il Maestro Riccardo Parravicini che dirige musicalmente la compagnia. Ad Parnassum ha collaborato fin dalla fondazione con L’Offerta Musicale di Venezia ottenendo significativi consensi di critica nonché un notevole consenso di pubblico in Inghilterra, Italia, Germania e Spagna per la qualità e l’originalità delle sue produzioni. Negli ultimi anni Ad Parnassum si è specializzato nel repertorio antico studiando e ricercando musiche del XIV, XV e XVI secolo e avvalendosi di un nucleo di giovani cantanti inglesi professionisti e specializzati.
Nell’ambito di questo repertorio si propone in varie formazione come Ars Cantus Mensurabilis, Thames’ Singers e Queene’s Musick.
Ad Parnassum crede fermamente nel valore dell’opera che interpreta e, di conseguenza nella necessità di un rigoroso e rispettoso approccio con il testo.
L’intenzione di Ad Parnassum è quella di trasmettere questi alti valori al pubblico avvicinando il più possibile spettatori ed esecutori in una esperienza collettiva della bellezza.
Si tratta di un percorso artistico all’interno di quello che potremmo definire l’Umanesimo musicale. Il gruppo sarebbe composto da quattro cantanti, organo portativo e viella.
Don Antonio Magnoli