Carta solidale INPS, RinnoviAmo Caulonia: “Grave che il comune non abbia mandato le lettere ai beneficiari”
La Legge di Bilancio ha stabilito l’erogazione della CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2023, dell’importo di euro 382,50, alle famiglie aventi determinati requisiti, per acquisti di generi alimentari, da effettuare nei supermercati e nei negozi convenzionati.
I concittadini cauloniesi che hanno diritto alla Carta Solidale Acquisti 2023 sono già stati individuati dall’INPS e quindi non devono presentare nessuna domanda.
L’INPS ha trasmesso nei mesi scorsi l’elenco degli aventi diritto (circa 400) al Comune di Caulonia, il quale avrebbe dovuto avvisarli con lettera che la carta è disponibile per il ritiro presso l’Ufficio Postale.
Ci risulta che il Comune NON HA ANCORA PROVVEDUTO AD INVIARE LA LETTERA DI COMUNICAZIONE AI BENEFICIARI, limitandosi a pubblicare un semplice avviso sul sito ufficiale dell’Ente, e che molti di essi ancora non sanno di averne diritto perché immessi automaticamente dall’INPS.
Poiché la legge prevede che IL PRIMO ACQUISTO CON LA CARTA SOLIDALE 2023 DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO – A PENA DI DECADENZA – ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2023, invitiamo i possibili beneficiari a recarsi urgentemente presso gli Uffici del Comune o direttamente presso gli sportelli della Posta per accertarsi di far parte della lista dell’INPS e quindi a ritirare la loro Carta.
Per quanto ci riguarda, chiederemo presto spiegazioni all’Amministrazione comunale e, in particolare all’Assessore al ramo, i motivi di quello che si palesa come un grave disservizio.
RinnoviAmo Caulonia