Fratoianni: “La Meloni in campagna elettorale pontificava di blocchi navali, eliminazione delle accise e flat tax ma ha scoperto il mondo della realtà”
Giorgia Meloni ha scoperto il magico mondo della realtà.
Un anno fa di questi tempi, Giorgia Meloni, in piena campagna elettorale, pontificava di blocchi navali, eliminazione delle accise, flat tax e sosteneva che lei e il suo movimento fossero “Pronti” a risollevare il paese.
A un anno di distanza è sotto gli occhi di tutti che Pronti non erano affatto e che quelle frasi non erano altro becera propaganda da gettare in pasto ai potenziali elettori. Giorgia Meloni ha scoperto che i trattati internazionali (e meno male che ci sono) vanno rispettati e che non basta un tweet o una frase ad effetto per attuare politiche migratorie più o meno restrittive. Giorgia Meloni ha scoperto che servono molti soldi per mandare avanti uno Stato e ha scelto di prenderli solo a lavoratori e lavoratrici senza disturbare milionari, grandi ricchezze e grandi capitali. Giorgia Meloni non solo non ha tolto le accise, ma ha eliminato lo sconto che c’era, tassando di fatto le vacanze degli italiani alla pompa di benzina.
Chi prospetta soluzioni semplici a problemi complessi, di solito, mente. A un anno di distanza e di proclami sciolti come neve al sole possiamo dirlo: non erano Pronti. Costruire un’alternativa, come stiamo facendo, è nostro dovere. Lo dobbiamo alle italiane e agli italiani.
Nicola Fratoianni – Segretario di Sinistra Italiana e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra