Prosegue a Caulonia l’iniziativa “Valorizza il tuo Bene”. E’ il turno della “Casamatta”

Prosegue a Caulonia l’iniziativa “Valorizza il tuo Bene”. E’ il turno della “Casamatta”

Prosegue l’iniziativa di riscoperta dei beni culturali e identitari cauloniesi “Valorizza il tuo BENE” per rendere più attrattivo e fruibile il nostro territorio.

L’idea della Consigliera Campisi, patrocinata dal Ministero della Cultura e sostenuta dalle associazioni cauloniesi è quella di prestare le dovute attenzioni ad un patrimonio ereditato dal passato che versa in stato di incuria e abbandono da anni ma che invece rappresenta il nostro biglietto da visita e che suscita grande interesse in chi lo scopre per la prima volta. La proposta si è esplicata attraverso una ricerca sui beni locali e con l’inserimento di semplici pannelli divulgativi nei pressi dei luoghi in cui gli stessi sono ubicati.

Il primo pannello, con brevi cenni storici, è stato già installato presso la Torre Camillari; ieri è stata invece la volta della Casamatta sul Lungomare di Caulonia Marina. L’inserimento del pannello divulgativo risponde alla curiosità dei tanti passanti e agli interrogativi circa l’identikit sulla strana costruzione che spesso è erroneamente utilizzata per qualcos’altro (ricovero di attrezzi, bagno pubblico, luogo per discarica) facendone un uso non certamente compatibile con la vocazione turistica del bene stesso.

Caulonia, Torre di Camillari: installato pannello informativo – Ciavula

La presenza dell’Assessore Caraffa e della Consigliera Campisi, significativa per intraprendere un’azione di sensibilizzazione virtuosa, è foriera di ritrovato orgoglio storico-culturale per la presenza sul proprio territorio di monumenti militari di interesse nazionale e internazionale ai quali sarà prestata maggiore cura e tutela.

Maria Campisi – Consigliere comunale Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This