A Bovalino la presentazione del libro “Inventario delle Ombre” di Domenico Talia
Il ricordo è opera di scavo e anche di immaginazione per ricostruire il passato e per costruire il futuro. Questo libro ha a che fare con un elemento complesso e formidabile allo stesso tempo: la nostra memoria.
Le vicende, le persone e le impressioni qui narrate sono legate alla prima memoria, quella dell’infanzia, nel tentativo di riunire quel che resta in noi di quel tempo. Quello che siamo stati e quello che abbiamo vissuto. Cose che influenzano le nostre scelte e, in parte, anche la vita degli altri con cui costruiamo o sciogliamo relazioni. Noi siamo anche quello che gli altri ricordano di noi. Così il ricordo diventa materia collettiva.
Le tracce personali sono servite a ricostruire la memoria di una comunità e a capire come si è vissuti in un particolare scorcio del Novecento nel Sud estremo dell’Italia. Intrecciando i ricordi dell’infanzia, il libro racconta la memoria di un piccolo paese della Calabria tra l’Aspromonte e lo Ionio negli anni ’60 e ’70. Un mondo affondato in tradizioni millenarie che si avviava a cambiare per sempre.
Dialogano con l’Autore:
Maria Teresa D’Agostino – Giornalista
Domenico Calabria – Presidente Caffè Letterario Mario La Cava
Letture a cura di:
Rossella Scherl – Scrittrice
DOMENICO TALIA
Ordinario di Ingegneria informatica all’Università della Calabria, è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, di raccolte di racconti, di saggi divulgativi e di un libro dedicato al viaggio. Collabora con quotidiani e riviste.
Ha pubblicato Itinerari stranieri (Calabria letteraria, 2004), Il sole e il sangue (Ensamble, 2014), Il colore del cielo e altre ipotesi (Rubbettino, 2017), La società calcolabile e i big data (Rubbettino, 2018), Brevi finestre (Il seme bianco, 2020), L’impero dell’algoritmo (Rubbettino, 2021), Inventario delle ombre. Racconto di un’infanzia al Sud (Rubbettino, 2023).
Caffe’ Letterario Mario La Cava