Grazie al progetto “Caulonia Cantiere del Suono” restaurati e consolidati numerosi beni di patrimonio storico

Grazie al progetto “Caulonia Cantiere del Suono” restaurati e consolidati numerosi beni di patrimonio storico

Il progetto Caulonia Scrigno di Tesori è sostenuto dall’Associazione PRO.TE.CA. -Promozione Territorio Cauloniese con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e far conoscere il patrimonio artistico-architettonico e culturale cauloniese e dell’intero comprensorio.

L’antico borgo di Caulonia, grazie all’importante finanziamento regionale “Borghi ed Ospitalità” –Progetto strategico per la valorizzazione dei borghi della Calabria e del potenziamento dell’offerta turistica e culturale – è oggetto di un considerevole intervento di restyling che consentirà allo stesso di candidarsi a meta turistica rientrando a pieno tra i luoghi storici, più belli da visitare.

Il progetto dal nome “Caulonia Cantiere del Suono”, finanziato con 1.500.000 euro, ha consentito l’avvio di sette cantieri di restauro e consolidamento di alcuni beni del patrimonio storico oltre ad un intervento di accessibilità ecosostenibile della viabilità nel centro storico, attraverso l’acquisto di minicar elettriche e un intervento di valorizzazione e miglioramento dell’aspetto estetico con il percorso del suono e della luce grazie ad interventi di illuminotecnica architetturale delle vie, delle
piazze e dei monumenti simbolo.

Tra gli interventi, tutti importantissimi, di interesse preminente è sicuramente quello riservato all’Affresco Bizantino, volto alla valorizzazione e riqualificazione dell’Abside dell’antica Chiesa di
San Zaccaria e della piazza antistante cui si è aggiunto un delicato intervento di restauro conservativo della Deesis con Cristo affiancato dalla Madonna e da San Giovanni risalente al XIV sec..
Il progetto di restauro conservativo è stato affidato alla ditta Giuseppe Mantella Restauri sotto l’alta sorveglianza del funzionario responsabile di zona dott.ssa Daniela Vinci – funzionario storico dell’arte della Soprintendenza SABAP per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.

Sin dal nascere l’idea del direttore dei lavori -arch Luigi Scaramuzzino e del prof. Giuseppe Mantella, condivisa dall’Amministrazione comunale, è stata quella di realizzare un intervento di restauro conservativo condiviso, attraverso visite guidate sul cantiere.

L’Associazione PRO.TE.CA. sposando l’idea progettuale ha inteso favorire la scoperta di questa bellissima traccia di arte bizantina, UNICUM nel suo genere, sostenendo e promuovendo visite guidate sul cantiere sino alla chiusura del restauro, con l’obiettivo di far divenire l’Affresco patrimonio della locride e della Calabria intera.

Per questo PRO.TE.CA ha lanciato una campagna di adesione alla partecipazione e condivisione, a tante associazioni e realtà del territorio che ne hanno a cuore la crescita e lo sviluppo.
In particolare, dopo il primo appuntamento di sabato 22, quest’oggi – 29 aprile ore 16:00, alla presenza del gruppo di lavoro guidato dal restauratore Giuseppe Mantella sarà possibile seguire le operazioni di restauro, acquisendo notizie storiche, tecniche e curiosità.

L’ass.ne PRO.TE.CA., costituita esclusivamente da donne, impegnate in diversi ambiti professionali, con la passione per l’arte e la cultura musicale, da oltre sette anni promuove con studi ed eventi il patrimonio cauloniese e non solo. Ha negli anni presentato diversi progetti culturali favorendo il turismo nel borgo di Caulonia.

Associazione PRO.TE.CA

CATEGORIES
TAGS
Share This