Erosione: un tavolo tecnico per la salvaguardia della spiaggia di Caulonia
Il Comitato Pro-Spiaggia di Caulonia si è fatto promotore di un incontro per un tavolo tecnico che vedrà coinvolti coloro che, per competenza e ruolo, potrebbero avviare uno studio risolutivo a salvaguardia delle infrastrutture esistenti e della spiaggia cauloniese, individuando gli interventi idonei a contrastare la preoccupante erosione che negli anni ha causato un arretramento della linea di battigia con punte da cinquanta a centodieci metri.
L’incontro, si è svolto in data 24 febbraio a Caulonia, nei locali della biblioteca comunale, e ha visto la partecipazione in videocollegamento di Gaetano Osso, Presidente della sezione Calabria della Società Italiana di Geologia Ambientale e referente Arpacal per gli studi sull’erosione coste, Alberto Prestininzi, Professore di Geologia Applicata all’Università di Roma La Sapienza, Felice Arena, Professore ordinario di costruzioni marittime all’Università Mediteranea di Reggio Calabria, Giuseppe Iiritano, Dirigente del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria e l’ing. Pierluigi Mancuso, del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria, nonché Salvatore Cirillo, Consigliere Regionale, l’ing. Antonella Caraffa, Assessore all’Ambiente del Comune di Caulonia, Luana Franco, Capogruppo di minoranza del Comune di Caulonia.
Per il Comitato Pro-Spiaggia erano presenti la sottoscritta Barbara Cirillo e Anselmo Sorgiovanni.
Il confronto tra i tecnici, i dirigenti regionali e l’amministrazione si è basato sulla necessità di organizzare un piano di lavoro per affrontare in modo concreto la problematica, considerata da tutti gli attori di importanza primaria per il nostro paese.
Vista la disponibilità dei tecnici e dell’amministrazione comunale, il Comitato Pro-Spiaggia si impegnerà ad agevolare ogni tipo di collaborazione che assolva a tale obbiettivo primario: la salvaguardia della spiaggia di Caulonia.
Barbara Cirillo