Rinnoviamo Caulonia: “Siamo preoccupati per la frana che incombe sul centro storico”

Rinnoviamo Caulonia: “Siamo preoccupati per la frana che incombe sul centro storico”

Lo abbiamo detto e continueremo a ripeterlo:
Siamo attenti ai problemi che insistono sul nostro paese e siamo molto preoccupati per la frana che incombe sul Centro storico di Caulonia.

Come molti di voi sapranno, nei giorni scorsi abbiamo manifestato i nostri timori al consigliere regionale Salvatore Cirillo, il quale ha immediatamente risposto al nostro appello e, dopo qualche giorno, si è recato alla cittadella per interloquire con il Commissario straordinario per il dissesto idrogeologico e ha quindi informato della questione il governatore Occhiuto.

Subito dopo ci siamo rivolti all’amministrazione comunale perché ritenevamo necessario mettere in atto, TUTTI INSIEME, delle azioni di sensibilizzazione e mobilitazione sia della cittadinanza sia delle istituzioni sul rischio imminente di crollo di Maietta.

Il presidente del Consiglio comunale e la capogruppo di Officina delle Idee, con scarso senso delle istituzioni e del galateo che le governa, hanno “trascurato” la nostra proposta di collaborazione.

Ma la cosa più incredibile si è verificata nell’ultimo Consiglio comunale, nel corso del quale il sindaco Cagliuso e con lui il presidente Frajia, anziché accogliere le nostre istanze, che altro non erano se non un tentativo di unire il paese sul tema, si sono lanciati in una vera e propria aggressione verbale nei nostri confronti.

I motivi di tale comportamento non sono noti: forse il sindaco Cagliuso ha temuto che volessimo “scippargli” l’argomento, scioccamente ritenuto fonte di pubblicità personale; oppure, più probabilmente, non voleva che si sapesse che stanno pericolosamente navigando a vista.

Rifiutare e deridere la collaborazione e il sostegno della minoranza consigliare sul dissesto della Rupe Maietta (così come su altri temi), è un atteggiamento politicamente miope che non tarderà a ritorcersi contro il sindaco e la sua amministrazione.

Per quanto ci riguarda, continueremo a impegnarci con tutte le nostre forze affinché il nostro antico borgo sia messo in sicurezza e possa continuare a vivere.

Gruppo minoranza RinnoviAMO Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This