Tre infallibili tattiche per fidelizzare i propri clienti
Per fidelizzazione si intende tutto quell’insieme di mosse di marketing utili per mantenere la clientela acquisita, soddisfacendola con un servizio curato a tuttotondo.
Il primo passaggio fondamentale consiste nell’imprimere il proprio marchio nella mente dei clienti e più questi sono abituali più saranno meno esose le spese pubblicitarie, anche perché i clienti abituali, secondo un dato statistico, spendono in media dal 31% al 67% in più dei nuovi tali. Più i clienti saranno soddisfatti più sarà alta la probabilità di ricevere recensioni positive e quindi avere un ritorno pubblicitario del tutto gratuito.
Come riuscire a farsi ricordare dai clienti? Non è una missione impossibile. Gli accorgimenti possono essere tanti ma ce ne sono tre davvero efficaci, ecco quali.
Programma Fedeltà
Questa mossa è tra le più utilizzate ed è sostanzialmente un incentivo per far tornare la clientela nel tuo punto vendita. Ecco gli elementi essenziali da tenere in considerazione per la tua azione di fedeltà:
- Tessera punti
- Offerte, sconti e premi e prodotti esclusivi
- Buoni sconto o cash-back
- Credito o sconto per suggerimenti agli amici o recensioni
Lo scopo di tutti questi metodi è riuscire a convincere i clienti a fare acquisti ripetuti e vale sia per un’attiva offline che online.
Gadget personalizzabili
Sono degli omaggi distribuiti dai professionisti e dalle imprese durante eventi, meeting o fiere per suscitare la curiosità dei passanti, in primis per farsi ricordare da essi e/o attirare l’attenzione di chi fosse interessato alla loro offerta. Un gadget personalizzato può essere donato al cliente come segno di apprezzamento per la fiducia accordata al momento dell’acquisto del prodotto. Inoltre, rappresentano un ottimo veicolo di comunicazione del proprio business perché aumentano la consapevolezza e l’autorevolezza del marchio.
Esistono diversi tipi di gadget pubblicitari: penne personalizzate, articoli per ufficio e cancelleria, articoli per la casa, oggetti di uso quotidiano, borracce e persino capi personalizzati. Si possono tranquillamente ordinare online con la possibilità di avere sia la bozza di stampa che la spedizione in maniera del tutto gratuita.
Email Marketing
Questo strumento è molto interessante. Per il loro utilizzo ci vengono in aiuto le piattaforme di automazione di Marketing come Mailchimp e Constant Contact. Questi servizi sono molto utili nella creazione di campagne e-mail personalizzate e ci forniscono dati utili a comprendere interessi e abitudini dei nostri clienti, legandoli ancora di più alle nostre azioni di fidelizzazione.
In conclusione, anche con uno solo di questi metodi puoi assicurarti una buona fidelizzazione della tua clientela, tuttavia, è giusto ricordarti che il successo risiede, prima di tutto, nel conoscere il proprio target di riferimento.