Gioiosa Ionica: arriva il “mangiaplastica”, un eco-compattatore dedicato alla raccolta delle bottiglie di plastica
Il MISE – Ministero della Transizione Ecologica ha ammesso a finanziamento la proposta progettuale presentata dal Comune di Gioiosa Ionica per un valore di € 30.000, a valere sul fondo denominato “Programma sperimentale Mangiaplastica”, finalizzata all’acquisto e all’installazione di eco-compattatori, con l’obiettivo di contenere la produzione di rifiuti in plastica nonché di favorirne la raccolta selettiva e di migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.
Si tratterà, inoltre, di un sistema premiante per i cittadini che utilizzeranno tale dispositivo per la raccolta di bottiglie PET. Il Comune prevede infatti di incentivare l’utilizzo dell’eco-compattatore attraverso la previsione di un sconto sulla TARI (parte variabile) e/o la previsione di sconti presso utenze commerciali che vorranno aderire al sistema di incentivazione, da attivare grazie all’emissione di scontrini che certificano i conferimenti nell’Eco-compattatore.
“È stato centrato un altro obiettivo – dichiara il Sindaco Salvatore Fuda – di un percorso di grande attenzione sui temi dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti attivato ormai da anni dall’Amministrazione che ha permesso al Comune di Gioiosa Ionica di superare il 60% di raccolta differenziata.
Un tema sul quale, anche nei prossimi mesi, l’Ente continuerà ad investire ponendo particolare attenzione a tutte le possibilità derivanti dai fondi PNRR nell’ambito della Missione Rivoluzione verde e Transizione ecologica.
Ringrazio il Vicesindaco Luca Ritorto che segue da vicino questi temi, il personale dell’Ufficio tecnico nonché tutte le maestranze impegnate nel servizio ambiente: è grazie al loro lavoro, portato avanti con impegno e responsabilità, che si raggiungono buoni risultati”.
L’Amministrazione comunale di Gioiosa Ionica