Caulonia, appuntamento con la fisarmonica al teatro Fuorisquadro
Martedì 28 dicembre nell’ambito delle attività socio educative promosse dall’Amministrazione Comunale di Caulonia l’incontro con la fisarmonica.
Prosegue il percorso nuovo e dinamico per accostarsi alla conoscenza della musica ed all’ascolto iniziato lo scorso 22 dicembre.
L’appuntamento è con i Fratelli Rosario e Giovanni Chieffallo a Caulonia presso il teatro Fuorisquadro ore 17:00.
Rosario Chieffallo, classe 2003, intraprende gli studi musicali, sin da giovanissimo presso l’Istituto Artistico Musicale Diesis di Cosenza, approda nell’anno 2017 nella classe di Fisarmonica del M° Mario Stefano Pietrodarchi del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, dove oggi frequenta il Corso Propedeutico di Fisarmonica.
Gli studi con il M° Mario Stefano Pietrodarchi sono stati un vero tranpolino di lancio. Partecipa al 4º concorso internazionale di musica “Gustav Mahler” di Trebisacce CS, classificandosi 1° della sua categoria.
Ha frequentato diversi Masterclass, tra i quali, quello con il M° Yuri Shishkin, il M° Luca Colantoni, il M° E. Cherkazova. Partecipa a varie manifestazioni musicali esibendosi come solista.
Giovanni Chieffallo, classe 2004, intraprende gli studi musicali sin da giovanissimo presso l’Istituto Artistico Musicale Diesis di Cosenza, approda nell’anno 2017 nella classe di Fisarmonica del M° Mario
Stefano Pietrodarchi del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, dove oggi frequenta il Corso Propedeutico di Fisarmonica. Gli studi con il il M° Mario Stefano Pietrodarchi sono stati un vero trampolino di lancio. Partecipa al 4º concorso internazionale di musica “Gustav Mahler” di Trebisacce CS, classificandosi 1º della sua categoria, e nel 2021 partecipa al 17º Concorso Internazionale di Fisarmonica di San Vincenzo la Costa (CS) classificandosi lº assoluto nella sua categoria.
Ha frequentato diversi Masterclass e partecipa a varie manifestazioni musicali esibendosi come solista.
Programma La fìsarmonica
Introduzione alle caratteristiche dello strumento e delle sue capacità espressive attraverso l’esecuzione
di brani che spaziano da Scarlatti a Angelis e Zolotaryov.
Amministrazione Comunale di Caulonia