Secondo weekend in Sila per i bambini di Caulonia e della Locride grazie alla Coop Sankara
Nell’ambito delle attività del progetto Mediterraneamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, prosegue la programmazione delle attività di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” (EduCare), rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni.
Nella programmazione delle attività “Conosciamo la natura” nei giorni 12, 13 e 14 novembre, per il secondo weekend destinato a questa attività, i bambini iscritti al progetto “Mediterraneamente” parteciperanno all’iniziativa “Conosciamo la Sila” finalizzata all’esplorazione delle ricchezze ambientali del Parco Nazionale della Sila.
I ragazzi parteciperanno in maniera gratuita a questa esperienza e avranno modo, come previsto dallo spirito del progetto, di ampliare le possibilità di apprendimento informale, la conoscenza dell’ambiente che li circonda e soprattutto riappropriarsi di un po’ di quella socialità persa durante tutti questi mesi di emergenza sanitaria ed isolamento sociale.
Questa esperienza di contatto con la natura permetterà ai ragazzi di esplorare un patrimonio vasto e ricco di risorse ambientali e paesaggistiche dando loro modo di vivere due giorni di pieno contatto ed esplorazione della natura.
Si arriverà in Sila il pomeriggio del 12 novembre e ci si sistemerà in albergo.
Il 13 novembre le attività saranno diversificate, ci sarà un’escursione naturalistica presso il Centro Visite il Cupone, centro di educazione ambientale con sentieri naturalistici, osservatori faunistici,
museo e giardino geologico. Sarà poi prevista una visita a San Giovanni in Fiore per conoscere i prodotti tipici del territorio.
Il 14 novembre ci sarà un’escursione lungo il sentiero di pietra dell’Atari, immersi in un bellissimo bosco di faggi e abeti bianchi. Il trekking durerà circa 3 ore e oltre a visitare la Pietra dell’altare si passerà da un punto panoramico dal quale si vedranno Montenero, Colli Perilli e il lago Arvo e si potranno ammirare i bellissimi colori del Foliage nel Parco Nazionale della Sila.
In queste giornate i ragazzi e i bambini partecipanti vivranno dei momenti di socialità totalmente immersi nella natura. La natura diventerà la vera maestra e insegnante, aiuterà i bambini a conoscerla e a comprendere che la moltitudine di stimoli e attività del mondo iper tecnologico che li circonda e che non lascia loro nemmeno il tempo di prender fiato, può essere sospesa per ammirare il mondo intorno a loro.
Camminare tra i boschi, darà loro la possibilità di scoprire in ogni momento qualcosa di nuovo, di venire in contatto con forme di vita vegetali e animali che non conoscono e di stimolare la loro curiosità, sviluppando la voglia di scoprire e il gusto della conoscenza. Tutti questi strumenti rimarranno nella memoria dei bambini, li aiuteranno a relazionarsi con l’ambiente circostante in modo sano e daranno loro la possibilità di sviluppare la propria crescita umana e personale.
Il Responsabile comunicazione del progetto “Mediterraneamente” – Dott. Giovanni Maiolo