Ego International: cresce l’export di Reggio Calabria
Ego International e l’export: crescita esponenziale per Reggio Calabria
Ego International ha analizzato i dati legati all’export della città di Reggio Calabria che ha registrato una crescita del +11.3% nell’ultimo anno, una percentuale di gran lunga migliore rispetto al totale nazionale attestatosi intorno al +3.1%.
Ego International sostiene che l’exploit dell’export della città metropolitana di Reggio Calabria sia stato dovuto alle vendite oltreconfine, che sono raddoppiate rispetto a quanto rilevato sul totale nazionale. In parallelo alla crescita dell’export, Ego International che anche il settore dell’import ha registrato un aumento, con un surplus commerciale pari a 32 milioni di euro.
Ego International ed i dati sull’export reggino
Ecco i settori, riportati da Ego International, che hanno contribuito all’aumento dell’export:
- Agricoltura: 5.1%
- Alimentare: 26.6%
- Chimica: 41%
Ego International ha osservato, inoltre, quelli che sono i maggiori partner commerciali per l’export della città:
- Stati Uniti: principale mercato di sbocco dell’export,ha un valore che si assesta sui 44.4 milioni di euro;
- Francia: 19.5 milioni generati in export ed un valore percentuale di crescita del +86%;
- Germania: crescita esponenziale a 24.1 milioni di euro ed una percentuale di +140%;
- Inghilterra: 19.5 milioni di euro e +94%.
Ego International e l’export di Reggio Calabria: le opinioni delle associazioni di categoria
Secondo le fonti di Ego International l’export nella regione è coltivato ed incentivato tramite iniziative di sostegno e di supporto all’internazionalizzazione delle imprese reggine, e tali azioni verranno ulteriormente spinte, soprattutto in un settore fondamentale e centrale per il territorio come quello agroalimentare.
Il presidente della Camera di Commercio Antonio Tramontana si è espresso su questo trend di crescita nell’export, sostenendo: “Il trend d’apertura delle nostre imprese verso i mercati internazionali è in costante aumento e ne siamo molto soddisfatti”. In conclusione, Ego International ritiene opportuno considerare l’export di Reggio Calabria come il motore stesso dell’economia della città e cuore non solo della crescita regionale ma anche nazionale.