Locri, concluse le audizioni del concorso canoro “Carmelitano d’oro”. Ecco i nomi dei selezionati
Riceviamo e pubblichiamo
Con le audizioni dei concorrenti e sempre all’insegna dello slogan “La Voce dei Nostri Giovani, InCanto della Nostra Terra” si è conclusa la seconda fase dello storico Concorso Canoro “Carmelitano d’oro” che si svolgerà nelle serate del 13/14/15 luglio p.v. in occasione dei Festeggiamenti della Madonna del Carmelo, Patrona della Chiesa Cattedrale “Santa Maria del mastro” di Locri.
Un grazie di cuore ai concorrenti, alle loro famiglie, alle Scuole di Canto che, ben capendo lo spirito del Concorso, hanno aderito, ma anche ai giurati : i presidenti Mimmo Daniero e Carlo Frasca, i componenti Daniela Parrotta, Mimmo Niceforo, Renato Gargiulo, Leonardo Mollica, Nicola Procopio, ai tecnici Don Cosimo Castanò, Direttore artistico della manifestazione e per l’occasione addetto al service, Roberto Chiricosta e poi gli altri componenti lo staff artistico, assenti per motivi di lavoro, Ernesta Castanò, Claudia Tallura, Stefania Gratteri e Maurizio Macrì. Un grazie anche a Katia Marcianò, per l’occasione fotografa, e Sara Chianese che cura la pagina facebook.
Come sempre lo spirito della manifestazione, giusto art. 2 del regolamento, è quello di offrire ai partecipanti , attraverso la musica, l’opportunità di esprimersi, divertirsi, divertire, favorire nuove conoscenze e vivere sani momenti aggregativi.
Le audizioni, come già lo scorso anno, hanno avuto luogo presso l’accogliente struttura del Centro Pastorale sita fianco Chiesa Cattedrale di Locri nei giorni di venerdì 8 e lunedì 11.
Venerdì 8 la giuria presieduta dal musicista Mimmo Daniero ha esaminato la categ. “Ragazzi” di età compresa tra i sei e i dodici anni, lunedì 11, presidente di giuria il maestro Carlo Frascà, la categ. “Giovani” di età compresa tra i 13 e 18 anni.
Due pomeriggi/sera bellissimi ove i giovani concorrenti e le loro famiglie, provenienti da più parti della Calabria, hanno avuto modo di socializzare. Che meraviglia vedere alcuni concorrenti, magari si vedevano per la prima volta e in attesa di essere ascoltati, farsi vicendevolmente coraggio e poi al termine dell’audizione i più piccoli abbracciare i genitori e quelli più grandi conversare tra di loro.
Arduo è stato il compito dei selezionatori che alla fine delle audizioni hanno dovuto fare le scelte. Vista la qualità delle voci con l’accordo dello Staff Artistico (art. 13 reg.) si è deciso di selezionare quattordici per ogni categoria ansichè dodici più due riserve. Le riserve si è deciso unanimemente di inserirli nei gruppi che si esibiranno nelle serate del 13 i “Ragazzi” e del 14 i “Giovani”.
I selezionati :
Categoria “Ragazzi” (6 -12 anni) : Cicchello Ludovica, Cocciolo Chiara, Cottone Angelica, Fiorillo Virginia, Giannotti Giulia, Macrì Giulia, Marcucci Maria Pia, Marino Giorgia, Misiano Giovanni, Mollica Gabriele, Nizzardo Noà, Origlia Ilaria, Petrolo Maria Costanza, Tripodi Sara Adele.
Categoria “Giovani” (13-18 anni) : Calautti Mariadea, Catalano Sephora Cristina, Filippone Maria, Galea Marika, Fimognari Alessia, Guerrera Maria Pia, Magrone Alessandra, Martelli Laura, Murdaca Maria Caterina, Natì Davide, Ollio Martina, Romeo Sara, Trichilo Maria Angela, Zito Caterina.
Con grande soddisfazione possiamo affermare che il primo obiettivo è stato raggiunto.
Maria Teresa D’Agostino