Ilario Ammendolia scrive a Giovanni Maiolo: “Caulonia vive un vuoto politico fatto di lotte personali”
Riceviamo e pubblichiamo:
Caro Giovanni,
ti scrivo non come direttore di “ciavula” ma come promotore della manifestazione di giovedì prossimo. Innanzitutto grazie per il vostro gentile invito.
Ciò premesso Ti chiedo scusa se avanzo una domanda “indecente” : una manifestazione di questo tipo è proprio necessaria?
Possibile che non riconosca più il mio Paese? Ho avuto sempre la convinzione di vivere in un Paese civile abitato da gente intelligente e così perbene da confinare il crimine ed i criminali ai margini estremi della comunità.
Eppure chiunque in questi giorni si trovasse a leggere le cronache cittadine ne ricaverebbe l’impressione di un Paese abitato da torvi criminali così aggressivi da pretendere persino a condizionare la vita politica .
Io non voglio crederci anche, se con estrema umiltà, mi affido agli organi inquirenti.
Non ci credo perché – e solo per esempio- circa nove anni fa ci siamo opposti alla realizzazione di un grande progetto su un terreno successivamente confiscato.
Ero sindaco . Ti assicuro che non c’è stato nulla di eroico nella nostra determinazione , ma solo l’ovvia, (ma non arbitraria) applicazione della legge vigente oltre che del buonsenso. Lo abbiamo fatto senza gridarlo ai sette venti e senza ripetere all’infinito la parola “legalità” . Eppure nessuno- dico nessuno- mi ha minacciato , avvicinato o blandito.
E’ così cambiata Caulonia in questi anni ? Non credo! Penso invece che ci sia un vuoto politico che si vorrebbe coprire con una falsa “narrazione” !
Ciò però comporta il rischio che la frase di un idiota o un gesto di uno stupido detti i tempi della politica.
Caulonia ha problemi drammaticamente seri che diventano drammatici nella misura in cui manca la “POLITICA” . E non ci può essere politica dove non esiste un “progetto Paese” su cui confrontarsi o scontrarsi.
Il “Progetto Caulonia” ( che è anche mio) è stato concepito all’interno del progetto d’urto della Locride ed al protocollo della legalità presentato ed approvato dal Ministero dell’Interno. I risultati ci sono stati e se qualcuno non ne fosse convinto ne potremmo parlare pubblicamente .
La sua fine ha consentito si sostituire la “politica” con insensate lotte personali e di potere e con una conseguente cascata di arroganza, di odio e di veleno ed, a volte, di villania e di rozzezza.
Non fa bene a nessuno.
Caulonia ha bisogno di recuperare la propria identità e di una grande coesione sociale, ovviamente senza nessun conformismo e senza assumere una posizione prona dinanzi agli arroganti.
Si metta fine a questa fase.
I giovani hanno bisogno di una Politica che sia impegno ( a volte duro ed ingrato) ma anche un’attività gioiosa, gratificante e solare. La vera politica non diffonde sospetti e maldicenze, non crea paure insensate, non semina odio.
Sono convinto che tu da giovane vivace quale sei possa essere sostanzialmente d’accordo .
Per questo motivo ti scrivo e ti chiedo quantomeno di cambiare le finalità e lo spirito della manifestazione. Ovviamente sarete voi a decidere,comunque ti rinnovo il mio grazie per l’invito e mi auguro che la vostra iniziativa possa servire al Paese.
Ilario Ammendolia