E’ di ieri 21 marzo 2018 la pubblicazione sull’albo online del Comune di Caulonia della Determina Dirigenziale n. 7 Reg. Gen. N. 80 del 15 marzo 2018 con la quale viene confermato l’incarico ad una sociètà per l’affiancamento dell’area finanziaria per una serie di servizi che vogliamo riportare di seguito integralmente:
“Premesso che le attività ordinarie e straordinarie inerenti il servizio finanziario, specie in questo particolare delicato momento, dove occorre procedere alla individuazione di tutti gli elementi sensibili e allo stesso tempo di supporto alle importanti determinazioni in essere quali la redazione del piano di riequilibrio decennale con tutte le incombenze annesse e connesse, funzionali al piano medesimo, non possono essere adeguatamente e puntualmente svolte dal personale in atto utilizzato presso l’area finanziaria, dove non esistono, fatta eccezione per il responsabile del servizio, adeguate professionalità in condizioni di gestire tali importanti, straordinari ed eccezionali eventi;
che si è reso, pertanto, necessario procedere all’individuazione di professionalità esterne a cui affidare il servizio di affiancamento del personale sia sotto il profilo tecnico che formativo per lo svolgimento delle attività di competenza dell’Area finanziaria ed in particolare per seguenti attività:
-Piano di Riequilibrio art. 243 bis del TUEL;
-Armonizzazione contabile D.Lgs 118/2011;
-Bilanci di previsione;
-Rendiconti finanziari;
-Conto del patrimonio;
-Conto economico;
-Controllo e verifica contenimento della spesa del personale;
-Gestione e monitoraggio “Pareggio di Bilancio”;
-Gestione economica del personale;
-Riaccertamento residui attivi e passivi;
-Rapporti con la sezione di controllo della Corte dei Conti;
-Operazione di gestione delle entrate e delle spese;
-Rapporti con il tesoriere comunale;
-Rapporti con istituti previdenziali;
-Gestione tributi locali.”
Se ne evince chiaramente che questa amministrazione ha esternalizzato il servizio di ragioneria e gestione economico-finanziaria del nostro ente, bocciando l’operato di tutti i dipendenti.
A pochi giorni dalla nostra convocazione dove ci sono stati consegnati documenti attestanti il profilo dei soli debiti fuori bilancio dell’ente continuiamo a constatare nostro malgrado il sostenimento di altri costi senza la benché minima condivisione.
La domanda nasce dunque semplice e spontanea: L’ufficio ragioneria non è più buono? Stessa sorte del Segretario Ientile? Eppure gli amministratori sono gli stessi.
(la determina non porta la firma di parere favorevole della dirigente, significherà pur qualcosa).
Chiaro è anche il messaggio di distacco dalla cittadinanza, nessuna condivisione nessuna informazione.
Ci auguriamo di non dover leggere, come risposta di questo nostro scritto, tentativi di annacquamento dietro l’utilizzo strumentale dell’ennesima frase fatta “Stavamo lavorando per il Paese” e non c’era tempo per dialogare.
Da ultimo se ne sottolinea come grazie alla nostra azione propositiva e costruttiva, la maggioranza ha raddrizzato il tiro, perché l’elenco sopra riportato ci rassicura che l’apporto professionale di una società specializzata, anche se oneroso, eviterà la piaga del dissesto per i cittadini del Comune di Caulonia. Noi dell’Officina continuiamo in prima linea a lottare e vigilare affinché questa pseudo maggioranza non somministri in modo silenzioso strumenti succedanei al dissesto quale il primo punto dell’elenco sopra riportato art. 243 bis del TUEL. Ribadiamo sempre più con forza e lo diremo nel nostro prossimo incontro di sabato a Caulonia Marina che Caulonia ha bisogno di essere amministrata degnamente. Questa è una amministrazione a trazione PD, il modus operandi è inconfondibile, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Purtroppo le conseguenze saranno paritetiche a quelle decretate nelle elezioni appena trascorse del 4 marzo: ingovernabilità.