I DIRITTI DEGLI ALUNNI DISABILI SONO INTOCCABILI
Riceviamo e pubblichiamo:
Le Sezioni del PD di Cinquefrondi e Polistena,fanno appello a tutti i Sindaci,affinchè si ponga fine al teatrino che sta nascendo attorno alla figura dell’Assistente Educativo,che per LEGGE ogni Comune deve GARANTIRE ad ogni disabile frequentante le scuole dell’obbligo.E’ sconcertante,assistere ,ad ogni inizio dell’anno scolastico alla carenza di insegnanti,quando,poi ,questo riguarda alunni con difficoltà,la cosa diventa abbastanza seria e grave.Le sezioni del PD aldilà di quelle che sono state le polemiche che spesso animano il dibattito politico,rispetto a questo tema,sollecitano tutti i Sindaci ad aprire una nuova riflessione,un nuovo impegno,affinche’ le somme necessarie a GARANTIRE per l’intero anno scolastico,già dal PRIMO GIORNO DI SCUOLA venga programmato in tempo.
Ci rendiamo conto che i bilanci di tantissimi Comuni sono completamente soffocati,ma sappiamo anche che,dare MASSIMA PRIORITA’a questi bisogni,a dispetto di qualche banalità e di molto effimero,diventa un fatto di grande sensibilità e civiltà.Alcuni Comuni lo fanno già da qualche anno,dimostrandoci che queste cose si risolvono con la buona volontà.Potrebbe apparire marginale che queste disfunzioni ,vengano solamente attribuiti al ritardo degli Enti Superiori nell’accreditamento dei fondi della legge 27/85,è giusto ribadire che detti fondi si traducano,poi in circa € 800 annui per ogni alunno disabile grave certificato con art3 comma 3 legge 104/92,l‘Assessore Regionale al ramo Dott.Federica Roccisano sta mettendo in ATTO UNA RETE INDISPENSABILE PER GARANTIRE in maniera concreta il dialogo tra le varie istituzioni.Siamo consapevoli della ricchezza di valori che caratterizza i nostri amministratori e facendo leva,proprio su questo,abbiamo la consapevolezza che già dal prossimo anno scolastico ad accogliere gli studenti disabili ci siano tutte le figure,necessarie,alla loro formazione ed alla loro inclusione.
Michele Galimi e Giovanni Laruffa-Dirigenti Regionali PD.
CATEGORIES cultura e società