Istituto Turismo Gioiosa Marina: lettera d’amore per la propria scuola
L’Istituto Tecnico per il Turismo “Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Ionica è una delle istituzioni scolastiche più importanti dell’intero nostro territorio.
La lettera di Domenico Andrea Gara, neodiplomato con la splendida votazione di 100 e lode, indirizzata alla sua scuola, è una testimonianza viva di quanto una scuola possa essere decisiva nel percorso di formazione umana di una giovane persona.
Ci piace pubblicarla perché in essa scorgiamo quell’amore per la propria terra, quell’ansia di futuro da conquistare che vorremmo vedere in tutti nostri giovani.
“Quando ho intrapreso questo percorso scolastico ,mai avrei immaginato sarebbe andata in questo modo. Ho frequentato l’Istituto Tecnico per il Turismo “U. Zanotti Bianco” a Marina di Gioiosa Ionica per cinque anni e se volgo lo sguardo indietro rivedo gli anni più emozionanti della mia vita. Questo percorso scolastico mi ha consentito di conseguire una formazione, a tutto tondo, non solo nell’ambito tecnico – economico ma anche in quello linguistico e umanistico. Ciò mi aiuterà ad approcciarmi all’odierno universo lavorativo senza alcuna paura! Ringrazio di vero cuore tutti coloro che hanno avuto fiducia in me: i professori, i miei compagni, la mia famiglia, i miei amici!
Colgo l’occasione per ringraziare la scuola, nella persona del Dirigente Scolastico Prof. Ing. Antonino Morfea, i docenti tutti e alcuni in particolare, ai quali sono grato per aver reso le mie giornate più intense e ricche di insegnamenti anche morali; spesso le lezioni si trasformavano in vere lezioni di vita.
Grazie veramente di cuore a tutti; dedico questo risultato (100 con lode) oltre alla mia famiglia, alla mia scuola per tutto ciò che mi ha insegnato.
Domenico Andrea Gara
TAGS Istituto Tecnico Per il Turismo Umberto Zanotti BiancoIstituto Turismo Marina di Gioiosa Ionica