CONCORSO D’ARTE: “LA BARCA DI SAN ROCCO”

CONCORSO D’ARTE: “LA BARCA DI SAN ROCCO”

L’ASSOCIAZIONE ORIZZONTI DI SANT’ANTONIO E’ LA PRIMA A DECIDERE LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DANDO INCARICO PER LA COSTRUZIONE DELLA BARCA ALL’ARTISTA DEL LUOGO DOMENICO FERRARO.
Ed ecco alcuni articoli del regolamento contenente i requisiti cui devono corrispondere le barche e di chi può partecipare.
Il resto del regolamento può essere reperito sul sito del Comune di Gioiosa Jonica

Le iscrizioni devono essere fatte entro il 5 agosto 2017

“Art. 1
Finalità
Il concorso ha la finalità di valorizzare la tradizione popolare di adornare, in occasione della festa padronale, le vie del centro abitato, appendendo da un balcone all’altro, modelli che riproducono barche a vela o velieri. Tale tradizione deriva dal racconto secondo cui la statua di San Rocco arrivò a Gioiosa nel 1748 da Napoli, a bordo del veliero “San Luigi”.
Art. 2
Oggetto del Concorso
Sono ammessi a concorso manufatti artigianali che riproducono modelli di barche a vela o velieri, realizzati con tecniche a scelta, in grado di rappresentare, attraverso la libera interpretazione artistica, la tradizione della “Barca di San Rocco”.
Art. 3
Caratteristiche e requisiti del manufatto
Il manufatto deve essere: inedito; dotato di impianto di illuminazione (preferibilmente a led con trasformatore) alimentabile a 220 V; dotato di ganci ad anello idonei alle estremità e sui lati, e risultare adeguatamente bilanciato, per permetterne l’esposizione in sospensione.

Art. 4
Materiali
Per la realizzazione del manufatto potranno essere utilizzati i seguenti materiali: legno, carta, carta crespa, carta velina, stoffa, canne, corda, spago, filo di ferro, chiodi, viti, vernici e colori, colla, retina metallica, polistirolo, ed ogni altro materiale idoneo e riconducibile alla tradizione. È proibito l’uso di strutture o elementi già confezionati (es.: particolari come oblò o timoni costruiti non artigianalmente o strutture da assemblare).
Art. 5
Soggetti ammessi al concorso
Possono partecipare al concorso soggetti singoli, gruppi, associazioni, scuole (anche singole classi).
Ogni partecipante può presentare un solo manufatto”
Vincenzo Logozzo
Presidente Consulta Associazioni
Gioiosa Jonica 10 luglio 2017

CATEGORIES
TAGS
Share This